Lavoro

Bollettino Postale Editabile: Come compilarlo [DOWNLOAD]

Bollettino-Postale-Editabile

Il bollettino postale è una forma di pagamento molto diffusa per vari servizi come il gestore telefonico, il gas, la corrente elettrica, l’acqua e per tutte le altre utenze domestiche. Si può utilizzare anche per pagare le tasse scolastiche, le multe, alcuni esami medici, la mensa ecc.

Il bollettino postale editabile è un metodo di pagamento davvero comodo che da qualche tempo si può anche scaricare online. Il pagamento può essere effettuato direttamente in Posta o presso le ricevitorie autorizzate. Nella nostra guida di oggi ti parliamo proprio del bollettino postale editabile, di quelle che sono le sue caratteristiche e degli utilizzi.

Bollettino postale editabile: caratteristiche

Il bollettino postale editabile è come un comune bollettino in tutto e per tutto, ma è più comodo perché può essere compilato direttamente online e stampato con tutte le informazioni utili, senza doverlo compilare a mano. Trovi facilmente i form online che ti permettono di elaborare il bollettino postale in formato PDF che puoi scaricare e stampare comodamente a casa tua.

Un bollettino postale di questo tipo, una volta compilato e stampato, può essere consegnato direttamente alle poste o in una ricevitoria abilitata per effettuare il pagamento di cui hai bisogno. Come si fa a compilare il bollettino postale editabile per i nostri pagamenti? Lo vediamo insieme nel paragrafo seguente. Continua a leggere.

Come compilare il bollettino

Compilare il bollettino online editabile non è difficile, basta riempire i campi che vedi vuoti. In totale i campi da compilare sono:

  • C/C Beneficiario;
  • Importo in Euro;
  • Eventuali centesimi;
  • Importo in Lettere;
  • Intestatario;
  • Causale;
  • Eseguito da;
  • Via/Piazza;
  • Cap;
  • Località.

In C/C Beneficiario dovrai inserire il numero di conto dove devono arrivare i soldi del pagamento del bollettino, in importo in Euro va inserito l’importo che devi pagare scrivendo il numero, ma senza i centesimi. I centesimi vanno inseriti nel campo apposito. Nel campo importo in lettere dovrai inserire tutto l’importo da pagare in lettere, centesimi compresi.

Nel campo intestato a dovrai inserire l’intestatario del numero di conto e nella causale il motivo del pagamento. Se ad esempio devi pagare un bollettino dell’Enel dovrai indicare l’azienda come intestatario e come causale il pagamento bolletta della luce. Puoi inserire anche il numero di fattura per identificare il pagamento.

Se invece devi pagare una multa puoi inserire anche il numero del verbale ricevuto. In eseguito da dovrai inserire  il nome e cognome di chi ha effettuato il pagamento, ad esempio il tuo. In Via/Piazza dovrai indicare la residenza di colui che effettua il pagamento, nel CAP ci va il codice avviamento postale di chi effettua il pagamento e in località la città di residenza di chi fa il pagamento.

Non appena avrai compilato correttamente tutti i campi potrai cliccare su calcola e il sito creerà il bollettino che ti serve in formato PDF con tutte le indicazioni che hai inserito. Non dovrai fare altro che stamparlo ed ecco pronto il tuo bollettino compilato da utilizzare per i pagamenti.

Come pagare

Puoi pagare un bollettino postale editabile con i contanti, con le carte prepagate PostePay o legate a conto corrente, con carte Postamat, Bancomat e carta di credito. Se decidi di pagare in un Ufficio Postale, il trasferimento del denaro arriverà in tempo reale e il beneficiario potrà ricevere velocemente il pagamento, in genere direttamente in giornata.

Come ricevuta avrai il timbro dell’ufficio postale che ne attesta l’avvenuto pagamento e il valore pagato. Ora che conosci anche il bollettino postale editabile puoi comodamente usarlo per pagare le utenze o altri servizi. Facile e comodo da compilare puoi scaricarlo direttamente a casa per completarlo con calma e senza fare due volte la fila alle poste.

SCARICA IL MODELLO IN PDF

Comment here