Arredamento & Design

Guida alla scelta delle persiane

persiane-rinforzate

Le persiane sono un elemento architettonico fondamentale nelle nostre case. Oltre all’indubbia funzione estetica, svolgono un ruolo chiave per il comfort abitativo e la sicurezza domestica. Si tratta di elementi complementari rispetto ai serramenti veri e propri.

Sono fissati all’esterno dell’abitazione e permettono di proteggere il serramento dagli agenti atmosferici ed inquinanti, consentono di filtrare la luce e contribuiscono all’isolamento termico ed acustico della casa. Un ulteriore aspetto che merita di essere citato è quello relativo alla sicurezza. Esistono persiane blindate, usate principalmente nelle finestre poste al piano terra, che si contraddistinguono per la resistenza ai tentativi di scasso da parte di malintenzionati.

Si tratta di una serie di elementi che possono avere un ruolo importante nella scelta delle persiane. Valutare le varie opzioni disponibili sul mercato può non essere semplice, per questo è necessario considerare le proprie specifiche esigenze attribuendo un peso ad ogni fattore di scelta. Di seguito proponiamo alcune considerazioni legate ai materiali, alle varianti ed alle possibilità di personalizzazione.

Quale materiale scegliere?

Le possibilità sono diverse. Sul mercato non è difficile trovare soluzioni realizzate in legno, PVC, alluminio e acciaio.

Persiane in legno – Chi sceglie delle persiane in legno punta su un materiale senza tempo, con un fascino unico. Si integra alla perfezione con abitazioni classiche o dallo stile rustico (come una baita di montagna, ad esempio). Non è certamente la soluzione più comoda però. Il legno, per quanto venga trattato con appositi agenti chimici protettivi, è soggetto a variazioni di colore e tende a rovinarsi piuttosto facilmente. Ciò rende necessaria una manutenzione periodica, che prevede una verniciatura per dare colore alle imposte e per applicare i trattamenti protettivi necessari.

Persiane in PVC – Questa è la soluzione per chi cerca il risparmio. Un’imposta in plastica non ha certamente il fascino ed il calore di una persiana in legno, ma offre vantaggi considerevoli rispetto alla possibilità di personalizzazione ed alla manutenzione necessaria (pressoché nulla).  L’ampia scelta di finiture rende il PVC una scelta versatile, che si adatta a qualsiasi contento abitativo.  Quando si acquista una imposta in PVC è assolutamente necessario scegliere marchi noti ed affidabili, al fine di ottenere un prodotto di qualità, realizzato con materiali adatti allo scopo.

Persiane in Alluminio – Resistenza, leggerezza, facilità di pulizia e ampia gamma di colori e finiture sono i fattori che hanno decretato il successo e la popolarità di questa soluzione. È una scelta per chi vuole una soluzione intermedia tra il legno ed il PVC.  Le prestazioni offerte da questo tipo di imposte soddisfano pressoché qualsiasi esigenza. Possono anche essere verniciate con un effetto legno molto realistico e non è richiesto alcun intervento manutentivo.

Persiane in acciaio – È la prima opzione per chi cerca la protezione di una persiana blindata. La resistenza del materiale rende questa soluzione una solida barriera tra l’esterno e l’interno dell’abitazione, tenendo fuori tutti i malintenzionati. Si tratta però di un’opzione piuttosto costosa e non molto personalizzabile, in termini di estetica. Migliorare la sicurezza della casa può non essere la scelta ottimale per chi cerca un’ampia possibilità di scelta in tema di personalizzazione.

Quali varianti esistono?

Quando si tratta di persiane, il mondo delle scelte si apre in un vasto panorama di opzioni. Puoi optare per persiane a lamelle, sia orientabili che fisse, per controllare con precisione la luce che filtra nella tua casa. Altrimenti, potresti considerare l’installazione di scuri, eleganti persiane che bloccano completamente la luce, isolando il tuo spazio non solo dai rumori esterni, ma anche dalle condizioni atmosferiche avverse.

 

Non solo funzionali, ma anche esteticamente accattivanti, le persiane possono esprimere il tuo stile attraverso diverse varianti regionali. Tra le più diffuse, troviamo le classiche persiane alla genovese, alla mantovana, alla milanese e molte altre. Ogni stile porta con sé una tradizione e un fascino unici, adattandosi perfettamente a diverse preferenze e contesti territoriali.

Se desideri un tocco di modernità, puoi personalizzare non solo lo stile ma anche il metodo di installazione. Opta per persiane scorrevoli, montate su binari dedicati, o addirittura abbraccia l’innovazione con persiane motorizzate. Queste ultime, gestite con un pratico sistema di automazione, rendono l’apertura e la chiusura un’esperienza di pura comodità.

Inoltre, un aspetto cruciale da considerare è la sostenibilità ambientale. La crescente attenzione verso l’ecologia ha spinto numerosi produttori a abbracciare materiali ecosostenibili e non inquinanti. Quando scegli persiane realizzate con responsabilità ambientale, stai prendendo una decisione che va oltre la tua casa, diventando un contributo responsabile per la comunità. La tua scelta non solo riflette il tuo stile personale, ma dimostra anche un impegno per un futuro sostenibile.

Il parere di un professionista dei serramenti

Per avere un quadro complessivo sulle persiane abbiamo raccolto anche la testimonianza di Nicola Marioncini, titolare dell’azienda Arredo Porte a Casteggio. “La nostra azienda è presente sul territorio da oltre 40 anni e abbiamo sempre seguito con attenzione l’evoluzione dei gusti dei nostri clienti attraverso il tempo. Per quanto riguarda le persiane la scelta ricade quasi sempre sulle soluzioni in allumino. L’ottimo rapporto qualità prezzo, unito ad una grande versatilità di soluzioni, indica l’alluminio come materiale di riferimento in questo mercato. Esistono moltissime varianti e la possibilità di personalizzare l’imposta è il fattore chiave per la scelta. Le persiane in alluminio si integrano facilmente sia in edifici dal gusto tradizionale che moderno. “

Comment here