SPORT

Derby di Milano: una sfida storica

stadio-san-siro

L’ultima schiacciante vittoria dell’Inter al Derby della Madonnina è stata un evento senza precedenti. Cinque gol messi a segno dai nerazzurri, solo uno di risposta dai cugini rossoneri: il problema difensivo del Milan quest’anno è qualcosa da rivedere al più presto, e dopo una sconfitta di questa entità naturalmente i commenti non si sono fatti attendere.

 Ma questa è solo una delle 238 volte che Inter e Milan si sono affrontate nella città Ambrosiana. Parliamo di una lunga storia di Derby che, dal momento che le due non sembrano intenzionate a lasciare la Serie A ancora per molto, continuerà a crescere e a regalarci sorprese.

Derby di Milano: la storia nasce nel 1909

Sono passati più di 100 anni dal primo Derby di Milano, giocatosi il 10 gennaio 1909. In quell’occasione fu il Milan a spuntarla, con le tre reti messe a segno da Trerè II, Lana e Laich, contro i due gol di Schuler e Gama, che ai tempi indossavano la maglia nerazzurra.

 Di certo oggi le cose sono un po’ diverse, soprattutto nel campionato a cui stiamo assistendo: le quote del calcio online parlano chiaro e individuano nell’Inter la favorita per lo scudetto, e la vittoria della Madonnina 5-1 ha dato ancora più motivi di crederlo, suscitando molto trend d’interesse tra i commenti post partita.

È forse la stessa grinta che l’Inter aveva nella stagione successiva, quella 1910-11, quando mise a segno dieci reti totali tra andata e ritorno del Derby. 5-0 e 5-1: l’umiliazione del Milan fu davvero eclatante.

Chi ha vinto più Derby di Milano?

Inter e Milan sono due delle squadre che più volte hanno giocato il Derby. Complice anche l’onnipresenza nel massimo campionato italiano dell’Inter, che non è mai retrocesso, e la lunghissima storia di presenze anche del Diavolo rossonero.

Il Milan è fisso in A dalla stagione ‘82-’83, adesso: 33 anni senza mai retrocedere significano altri 66 derby da giocare!

E, come dicevamo, in totale se ne sono disputati 238 dall’inizio della storia calcistica italiana.

 A vincerne di più è stata la Beneamata, non di molto ma comunque con uno stacco interessante. Parliamo infatti di 90 vittorie nerazzurre contro le “sole” 79 del Milan. In mezzo 69 pareggi, 69 volte in cui le tifoserie cugine sono uscite dal San Siro a bocca asciutta e con un senso di insoddisfazione generale.

 Se l’Inter vanta più vittorie, dal canto suo il Milan rivendica l’onore di aver vinto il primo Derby della Madonnina in assoluto in quel lontano 1909.

I prossimi scontri

Se lo scorso 16 settembre abbiamo assistito all’andata e alla vittoria schiacciante dei nerazzurri, dovremo aspettare il prossimo 21 aprile per assistere alla risposta del Diavolo, che di certo saprà regalarci uno spettacolo elettrizzante.

 Non dimentichiamo che di mezzo entrambe hanno anche la vittoria Champions League a cui pensare, obiettivo ambizioso che il Milan è riuscito a conquistare ben 7 volte, aggiudicandosi il secondo posto come squadra con più Champions vinte (dietro al Real Madrid).

 Se vogliamo, il Derby di Milano traslato nel campo europeo ha di certo una propensione più rossonera. Infatti l’Inter soltanto 5 volte è riuscito ad accaparrarsi un posto in finale, e di queste sono 3 le volte che si è portata a casa la coppa dalle grandi orecchie.

 Indipendentemente da tutto, comunque sia, la storia ultracentenaria della rivalità tra le due Big di Milano è sempre stata ricca di sorprese, sia durante le competizioni internazionali dove le due militano con orgoglio, sia al mitico incontro biennale al San Siro. A prescindere che accanto al nero ci sia il blu oppure il rosso, in quei giorni a Milano non c’è una finestra senza bandiera che sventola.

Comment here