Motori

Soluzioni per realizzare una flotta aziendale

coppia-su-nuova-id.4-bianca-volkswagen-parcheggio-tramonto

Sono molte le attività che ogni anno decidono di realizzare una flotta aziendale da zero, o che si ritrovano ad aggiornare tutto il parco di veicoli a loro disposizione. Di solito le imprese che vogliono dare il via a un’operazione del genere sono alla ricerca di leasing auto offerte o di altre proposte vantaggiose e versatili.

Fare la scelta giusta è fondamentale, visto che per molte realtà imprenditoriali la propria flotta di veicoli è fondamentale per poter svolgere al meglio l’attività lavorativa. Se siete parte del settore business e volete saperne di più sul mondo delle flotte siete nel posto giusto.

 

Dal leasing al noleggio a lungo termine: quali sono le differenze

Acquistare da zero un gran numero di veicoli potrebbe rivelarsi piuttosto dispendioso, soprattutto se la vostra azienda è agli inizi e non ha ancora molta liquidità alle spalle. Si potrebbe optare per un grande finanziamento e con la successiva rateizzazione, ma in realtà negli ultimi anni molti hanno preferito optare per due formule molto convenienti: il leasing e il noleggio a lungo termine. Presentano alcune somiglianze, ma per fare la scelta migliore per la vostra impresa dovete fare attenzione soprattutto alle differenze.

Il leasing è un’opzione che si contraddistingue per la sua grande versatilità. Inizialmente si determina quale modello di auto ottenere in leasing, definendo fin da subito i principali elementi dell’accordo, tra cui la durata. Ogni mese si effettua un pagamento, e si ha il diritto di usare la macchina, anche se la sua proprietà resta all’azienda che propone il leasing. Al termine dell’accordo ci si ritrova di fronte a due diverse scelte: si può restituire la vettura a chi ne detiene la proprietà, oppure tenerla, versando una maxi-rata finale e acquisendone completamente la proprietà.

Il noleggio a lungo termine, al contrario, non prevede alcuna opzione di riscatto. Si decide quale veicolo prendere a noleggio e per quanto tempo durerà l’accordo. Ogni mese si versa un canone, a fronte del quale chi fornisce il servizio si impegna a coprire diversi costi, tra cui il bollo auto e la manutenzione. Alla fine del noleggio l’auto va necessariamente restituita.

Leasing o noleggio: quale scegliere

Molti si chiedono tra il leasing e il noleggio quale sia la formula migliore. La verità è che una risposta non esiste, e tutto dipende dalle singole necessità di ogni azienda. Chi vuole avere la libertà di decidere solo in un secondo tempo se tenere le vetture o se restituirle probabilmente finirà per preferire il leasing. Al contrario coloro che preferiscono cambiare spesso i veicoli che compongono la propria flotta aziendale potrebbero trovare il noleggio a lungo termine molto interessante.

Il nostro consiglio è di consultare direttamente gli addetti delle concessionarie, così da poter valutare insieme a loro tutte le caratteristiche delle soluzioni disponibili.

L’occasione di passare alla mobilità elettrica

Se è arrivato il momento di aggiornare la vostra flotta potreste cogliere l’occasione per passare alla mobilità elettrica. Oggi esistono numerosi modelli dotati di performanti motori elettrici, in grado di muoversi con una sola carica per diverse centinaia di chilometri.

Attraverso la mobilità elettrica si possono ottenere due risultati. Il primo è una netta riduzione dei consumi: a parità di chilometri si spende molto meno per spostarsi. Il secondo è diminuire l’impatto del proprio lavoro sull’ambiente. Le macchine elettriche sono del tutto prive di emissioni di gas di scarico.

Comment here