Motori

Mercedes Classe A per Neopatentati: Caratteristiche

mercedes classe a neopatentati

Una volta che si sono compiuti 18 anni sembra che tutto cambi e l’idea di essere più liberi e di poter guidare una vettura, fa sentire davvero grandi. Solo che anche se si è conseguita la licenza di guida non si possono guidare tutte le auto come si desidererebbe, perchè alcune auto sono adatte solo a chi ha più esperienza alla guida e non ai neopatentati.

Le vetture per i neopatentati devono rispondere ad alcune caratteristiche decise dal Codice della Strada che impone regole e norme precise. Prima di parlare nello specifico delle Mercedes Classe A neopatentati, riassumiamo qui di seguito quali sono le caratteristiche che una vettura deve avere per soddisfare le richieste della legge ed adattarsi ad un neopatentato.

Auto per neopatentati: ripassiamo insieme

A regolare il tutto si occupa l’articolo 117 del CdS che prevede che le auto per i soggetti neopatentati non possano avere un rapporto peso-potenza che superi i 55 kW per tonnellata. La potenza massima della vettura non deve mai oltrepassare i 70 kW, per meglio dire i 95 cavalli. Questo vincolo ha la durata di un anno a partire dal conseguimento della patente.

Inoltre il Codice vieta ai neopatentati l’assunzione di alcolici in modo totale. Per i tre anni dal conseguimento della patente, il limite di alcol è di 0 grammi per litro anziché di 0,5 g per litro quindi nemmeno una birretta! Zero alcol per i neopatentati. In aggiunta chi ha preso la patente da meno di tre anni non può superare i 100 km/h in autostrada dove il limite normale per i non neopatentati è 130, e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (ovvero dove per i soggetti non neopatentati il limite è di 110 km/h).

I neopatentati trasgressori subiscono multe che vanno da un minino di 160 euro fino ad un massimo di 641 euro, e nei casi più gravi la sanzione può essere addirittura la sospensione della patente da 2 fino a 8 mesi. Al momento la legge è in via di sviluppo, probabilmente cambierà qualcosa nei prossimi mesi o anni.

Ora che abbiamo ripassato per bene quali sono i limiti per un neopatentato, possiamo parlare meglio della Mercedes Classe A per i neopatentati e delle sue caratteristiche specifiche pensate per chi ha preso da poco la patente. Continua a leggere la nostra guida per scoprire tutto quello che ti serve.

Mercedes Classe A per neopatentati

Mercedes ha creato una Classe A accessibile anche ai neopatentati! La vettura ha una motorizzazione 160 CDI da 90 cavalli, il che significa che rispetta i limiti imposti dalla legge che prevedono per un neopatentato 55 kW/t o 70 kW (ovvero, come anticipato, 95 cavalli).

La Mercedes Classe A per neopatentati, ha un prezzo che parte da circa 23.600 euro. Anche se si tratta di una vettura adatta anche ai neopatentati, è estremamente efficiente e non ha proprio nulla da invidiare a vetture che sceglierebbero soggetti più maturi.

Il quattro cilindri diesel è 1.461 cm3 di cilindrata e ha 66 kW (90 CV) di potenza con 220 Nm di coppia massima e 1.750 a 2.750 giri/min. Questa vettura arriva ad una velocità massima di 180 km/h e consuma 3,8 l/100 km. La vettura ha subito cambiamenti per quanto riguarda la aerodinamicità e con la copertura parziale della griglia del radiatore, abbassamento dell’assetto e dei rivestimenti aerodinamici posti sui bracci oscillanti delle sospensioni.

Inoltre il cambio manuale è stato rinnovato e le marce più alte hanno rapporti più lunghi.Una vettura decisamente prestante anche per un neopatentato, sicura su strada grazie alla garanzia del marchio Mercedes, scattante ma a norma! Una scelta eccellente per chi è neopatentato, ma desidera anche una vettura che non mortifichi le proprie prestazioni.

Quindi la Mercedes Classe A è la scelta perfetta per chi ha appena preso la patente e desidera una macchina da amare sempre, anche quando le limitazioni saranno terminate!

Comment here