Economia & Finanza

Trading automatico: ora finalmente è per tutti

Trading automatico? Per moltissimi una chimera, anche se la realtà è che almeno le grandi banche d’affari vi fanno affidamento, per operazioni più o meno di routine, ormai da anni.

Il trading online in questo senso, facendo riferimento a quelle che sono le migliori piattaforme in circolazione, ha avuto l’indubbio spunto democratico di poter iniziare a fornire a tutti strumenti per procedere proprio come facevano, un tempo, i principali gruppi di affari.

Certo, non vuol dire assolutamente che si potrà aprire un’account e diventare milionari, come lasciano intendere decine di pubblicità che investano Facebook e altri social network. Quello che possiamo fare è farci aiutare da un lato dalle macchine (vedi gli Expert Advisor di MetaTrader), dall’altro invece scegliere repliche che seguono o regole prefissate, oppure le avventure sui mercati dei trader di successo.

Scegliere quello giusto è però fondamentale

Una parte importante di questi sistemi dipende però, ancora una volta, dalla componente umana. I bot e robot che permettono di fare trading automatico o semi-automatico sono ormai a centinaia, integrati in tutte le piattaforme principali per gli investimenti online.

Il vecchio proverbio però dice che avere troppe scelte è come non averne nessuna. Aggiungiamo noi, che senza alcun tipo di esperienza la scelta di un buon supporto per il trading automatico non può che farsi assolutamente impossibile.

E qui intervengono siti come Trading Facile Online, che seleziona tra migliaia di possibilità soltanto quelle che possono avere un senso, in relazione anche alle nostre attitudini e a quello che ci aspettiamo effettivamente dai mercati.

Siamo davanti ad una rivoluzione, se vogliamo, epocale. Anche se rimane importante non farsi prendere troppo la mano.

Si può davvero diventare ricchi con il trading automatico?

Sì, anche se la questione va portata decisamente su altri termini. La finanza è relativamente semplice da capire almeno sotto questo aspetto: a guadagni maggiori devono corrispondere rischi maggiori e non c’è robot e o trading automatico che possono effettivamente superare questa legge fondamentale.

Pertanto anche con il trading automatico, il consiglio di chi vi scrive (e dei buoni divulgatori come quelli che abbiamo citato) non può essere che di badare al trade off tra rischio e possibile guadagno.

Perché il trading automatico può, al posto nostro, inserire e gestire posizioni al meglio e con la precisione di una macchina. Quello che non può fare è prevedere il futuro e soprattutto regalarci milioni senza che ci siano dei rischi altrettanto importanti.

Gestire le routine ripetitive

Il trading automatico – soprattutto tramite MQL di MetaTrader – può diventare importante anche per qualcosa i meno ambizioso di un trading gestito in modo completamente automatico.

Possiamo infatti utilizzarlo per automatizzare diverse gestioni che sono estremamente ripetitive al verificarsi di determinati eventi.

In questo caso il trading automatico da sogno di ricchezza si trasforma invece in strumento, in una sorta di broker che opera al posto nostro e compie per noi le operazioni più ripetitive e di certo risultato.

Mentre la nostra testa e il nostro tempo saranno liberi di pensare più in grande.

Comment here