Motori

Come abbassare il costo dell’assicurazione auto? Ecco qualche consiglio

Ti sei mai chiesto se esistono modi per abbassare il costo dell’assicurazione auto? Se la risposta è “si”, questa è la guida giusta per te. Difatti oggi ti parleremo di come risparmiare su questa spesa obbligatoria e mettere al riparo te e i tuoi cari dai rischi derivanti dalla guida. Per prima cosa dobbiamo precisare che l’RC auto è obbligatoria per tutti e che questa polizza serve a coprire la nostra auto dai danni che potrebbe causare in caso di sinistro con colpa. Le garanzie accessorie, aggiuntive all’RC auto, invece, sono facoltative. Per questo quando scegli il pacchetto da attivare per la tua vettura, dovrai valutare, se lo desideri, altre coperture aggiuntive in base al rischio a cui sei più esposto. In ogni caso esistono diversi modi per pagare di meno, dalla sospensione dell’assicurazione auto all’utilizzo dei benefici previsti dalla Legge Bersani. Vediamo tutto quello che devi sapere. 

Pagare meno o pagare meglio?

Come ti abbiamo anticipato poc’anzi ci sono vari modi per pagare meno la polizza auto. Il primo tra questi è confrontare le tariffe online, facendo attenzione a ciò che ci serve veramente a livello di copertura. In altre parole ti stiamo suggerendo di adattare il pacchetto assicurativo alle tue esigenze, perché, se è vero che un premio più basso fa gola a tutti, è vero anche che risparmiare pochi euro per poi trovarsi a pagare in seguito in caso di incidenti non coincide con un buon concetto di risparmio. Per esempio, se hai un figlio neopatentato la kasko potrebbe sembrarti un’opzione costosa, ma potrebbe convenire sicuramente di più rispetto al riparare eventuali piccoli danni da collisione causati da una guida inesperta sulla vettura. 

La comparazione dei prezzi 

Il secondo consiglio riguarda la comparazione dei prezzi delle polizze che ti serve a capire, in base alla tua classe di merito, quali sono le offerte delle varie compagnie sul mercato. Comparare i prezzi ti aiuta a individuare molto velocemente il miglior prezzo del momento, ma ti dà anche un’idea di quanto spendi rispetto a ciò che, effettivamente, ricevi. Difatti il prezzo non è il solo indicatore da valutare in termini di convenienza, perché devi anche considerare i servizi inclusi dalla compagnia, le franchigie e i massimali. In altre parole ti stiamo suggerendo di scegliere la polizza che ritieni più conveniente in base al rapporto tra il suo prezzo e l’effettiva qualità di cui potrai beneficiare. A volte le compagnie offrono garanzie aggiuntive utilissime, come l’auto sostitutiva, l’assistenza stradale e la tutela legale in caso di sinistri. Non sottovalutare anche questi aspetti.

L’RC familiare

Infine potresti beneficiare dell’RC familiare della Legge Bersani. Si tratta dell’ereditarietà della miglior classe di merito all’interno di un nucleo familiare destinata a un membro della famiglia che stipula una nuova polizza. In questo modo il neo-assicurato non parte della classe più bassa ma da quella più conveniente di un guidatore della sua famiglia. La legge si applica su veicoli della stessa categoria e permette di risparmiare molti soldi solo per le nuove immatricolazioni, anche di veicoli usati. Ovviamente abbiamo dato per scontato la guida sicura e rispettosa delle norme stradali che, come saprai, ti protegge in modo più consistente dal rischio di commettere incidenti e, quindi, di far alzare il premio assicurativo per il cambiamento della classe di merito. 

Comment here