Tecnologia

Scegliere la migliore ring light per foto professionali

Lo sviluppo del mondo dei social media ha portato alla ribalta il ruolo degli influencer, personalità digitali che lavorano attraverso la propria presenza in rete. Diventa quindi importante saper produrre contenuti di qualità, anche esteticamente, e per questo le ring light sono diventate delle forti alleate di questi professionisti. Come scegliere la migliore ring light?

Scegliere una ring light

Le possibilità di scelta sono davvero infinite, per cui bisogna cercare di trovare delle caratteristiche, delle variabili, che possano aiutarci a fare chiarezza in questa grande offerta di prodotti.

In primis, la grandezza della ring light: di quanta luce abbiamo bisogno? Quanto deve essere grande?

Secondariamente, le opzioni di utilizzo del ring light: quanta luce massima può fare, quanti tipi di luce può generare?

Infine, anche il bundle con cui ci viene venduto vuole la sua parte. Molti vendono infatti le ring light con l’intero set di accessori, come il cavalletto e eventuali alloggi per smartphone, videocamere e altro. Anche ciò dipende dalle nostre necessità e dall’utilizzo che faremo del ring light.

La grandezza

Solitamente le ring light vengono indicate con una misura in pollici, ma non è difficile trovare anche la conversione in centimetri. Dobbiamo renderci da subito conto quale sia l’utilizzo che faremo del ring light per capire quale sia la grandezza giusta.

Se infatti vogliamo utilizzare il ring light per dei selfie con luce costante, non abbiamo necessità di uno strumento troppo grande. Possiamo immaginare anche il caso dei tutorial dedicati al make up, dove una luce troppo grande potrebbe anzi rivelarsi scomoda.

Al contrario, per un utilizzo dedicato a esperienze di videomaking, una luce grande è fondamentale per gestire al meglio la luce all’interno della stanza.

La versatilità

Affrontando invece la versatilità, troviamo le diverse opzioni che possono essere utilizzate per controllare la luce del ring light. In primis è necessario che abbia la possibilità di aumentare o diminuire l’intensità della luce: qualsiasi sia l’utilizzo che ne faremo, infatti, la possibilità di cambiare la forza della luce è fondamentale.

Altra caratteristica molto interessante risiede nella possibilità di cambiare luce, da una calda a una fredda e altri set up simili. Forse più interessante per chi si esercita nel videomaking, resta comunque una feature utilizzabile per cambiare la resa dei nostri contenuti.

Gli accessori

Quali sono gli accessori più interessanti da trovare in bundle con l’acquisto del ring light?

Iniziamo fin da subito con il cavalletto, necessario per poter sistemare nella posizione migliore il nostro ring light. Difficilmente non ne avrete bisogno, per cui è preferibile spendere leggermente di più ma trovare un buon bundle dotato di cavalletto, prima di dover poi risolvere da sé in un secondo momento, che probabilmente coinciderà con una scomoda necessità.

Ancor più fondamentale è un alloggio per lo smartphone, così da collocare la camera che utilizzeremo all’interno del ring light, per avere quindi una visuale a dir poco perfetta. E per utilizzare lo smartphone da distanza è consigliabile anche un telecomando bluetooth con cui controllare la fotocamera del nostro dispositivo: un oggetto piccolo ma decisamente più che comodo.

Comment here