Alimentazione

6 dolci golosi da preparare assolutamente

DOLCE PERFETTO

Quando avete invitato degli ospiti a pranzo a casa, nel vostro menù non può mancare il dolce di fine pasto, un must-have della nostra tradizione culinaria. A volte però ci sentiamo come se fossimo a corto di idee, oppure abbiamo paura di preparare qualcosa che non possa piacere. Qui potete trovare le idee migliori tra cui scegliere e che sicuramente sorprenderanno piacevolmente i vostri invitati.

Cheesecake di frutti di bosco

Sappiamo che questo è un dolce che piace a grandi e piccini, perché esistono idee e varianti di cheesecake per tutte le occasioni. La versione classica prevede una preparazione con crema di formaggio fresco e una guarnizione delicata di frutti di bosco. La cheesecake è perfetta per concludere il pranzo della domenica, per una festa di compleanno o una ricorrenza. La comodità sta nel poterla preparare in anticipo e senza fretta, essendo un dolce freddo che ha bisogno di riposare in frigorifero per assestare i vari strati.

Tiramisù alle fragole

Cercate un dolce classico che piaccia a tutti, ma non volete risultare monotoni? La versione fresca del tiramisù con le fragole è veloce da preparare. In questa i savoiardi vengono imbevuti con la bagna di fragole e succo di arancia. Essendo privo di caffè e liquori, questo tiramisù è perfetto anche per i più piccoli. Per dare un tocco di novità, potete presentarlo a tavola con una decorazione finale fatta di fragole e foglie di menta nella parte superiore del dolce.

Delizie di limone

Le delizie di limone sono un dolce tipico di Sorrento, originariamente presentato come torta unica e successivamente rivoluzionato in sfiziose monoporzioni da gustare singolarmente. Sono delle cupole di pan di Spagna soffice e farcito con crema pasticcera al limone. La particolarità delle delizie di limone è quella di essere immerse in una bagna di acqua, zucchero e limoncello, per essere ricoperte infine da una glassa al limone.

Torta di carote

Per preparare qualcosa di più semplice e leggero, la torta di carote è un dolce che si può gustare sia alla fine di un pasto che a merenda o colazione. Per prepararlo non serve l’uso di burro e latte, perciò rimane un dolce light caratterizzato dal retrogusto delicato di arancia e vaniglia. Potete accompagnarla anche con uno strato di marmellata o di crema di nocciole biologica.

Tartufini di cocco e lamponi

I tartufini di cocco e lamponi sono delle sfiziose palline, facili da preparare e semplici negli ingredienti. Qui la cremosità del mascarpone viene unita al cocco grattugiato e al sapore leggermente aspro del lampone. Sono perfetti da mangiare alla fine di un pasto, per rinfrescare il palato, accompagnandoli anche con una tazzina di caffè. Si possono presentare anche a merenda, per sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di diversi dai classici biscotti.

Torta di patate dolci

La torta di patate dolci deriva dalla tradizione americana ed è un dolce a base di patate dolci, tipico del giorno del ringraziamento. Qui un involucro di frolla friabile circonda una morbida purea di patate aromatizzata con scorza di arancia e spezie di stagione. È un dolce diverso dal solito, ma ricco di sapore, adatto per concludere un pasto leggero. Si può accompagnare con della frutta o con il caffè ed è assolutamente da provare.

Comment here