La notizia sul tumore dalla dichiarazione di Pippo Baudo è sconvolgente, la verità è un campanello d’allarme.
Nomi come quello di Pippo Baudo sono una garanzia per il mondo della conduzione e della televisione italiana, ma non si può non essere allarmati quando questo è associato al termine “tumore”. La paura e lo sconcerto sono nei suoi occhi.

Pippo Baudo è un professionista della televisione. Uomo d’altri tempi e con uno stile tutto suo, è sempre apprezzato per lo storico dei suoi programmi, ma anche per le comparsate più recenti, anche se meno frequenti. Ne viene conosciuto un grande valore, specie se ci si ricordano format come Settevoci, Canzonissima, Domenica In, e il Festival di Sanremo con le sue 13 edizioni dal 1968 e 2008.
Molti però dimenticano che oltre al ruolo di conduttore, ha ricoperto anche quello di scopritore di talenti. Laura Pausini, Giorgia, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Barbara D’Urso e Fabrizio Moro sono nella sua lunga lista.
Iniziò conducendo Miss Sicilia, ma al contempo si laureò in Giurisprudenza, facendo i salti mortali per conquistare i suoi obiettivi.
Tra i suoi racconti figura quello su Roberto Benigni, il quale lo ha ritenuto il solo ospite che lo ha messo in difficoltà per una gag simpatica. Racconta così:
“Un ospite che mi ha messo in difficoltà? Uno solo, Roberto Benigni, al quale però voglio troppo bene. La prima volta che venne in trasmissione, mentre ci riprendevano a mezzo busto, mi diede con la mano un colpo secco sui genitali che mi lasciò senza fiato”.
Dettagli originali, ma ce ne sono di tristi che fanno ragionare sul senso della vita.
Confessione di Pippo Baudo sul tumore, nessuno sapeva
La malattia ha sconvolto la vita di Pippo Baudo. Di recente, si è parlato spesso di tumore, basta nominare quello letale che ha colpito la compianta Eleonora Giorgi. Un aspetto però diverge tantissimo le due storie.

In entrambi i casi, bisogna rispettare le scelte. Sia che si decida di parlarne come nel caso della Giorgi, che in quello di Pippo Baudo che invece ha preferito mantenere un profilo più silente.
Ciò fa luce sulla delicatezza del tema. Per quanto se ne parli, non si sarà mai pronti a farlo nella maniera più giusta. Quello che si può affermare, e che bisogna rispettare il paziente, qualsiasi sia la sua visione.
È stato il format La strada dei miracoli di Safiria Leccese a dar spazio alla notizia. Baudo confessa di aver vissuto un periodo di forte dolore dal momento in cui la malattia ha fatto irruzione nella sua vita. Confessa così:
“Nella mia vita ho avuto tante malattie e sono stato operato tante volte. Ad un certo punto della mia vita ho scoperto di avere avuto un cancro alla tiroide ed ho vissuto una vita preoccupatissima. Avevo il cancro e facevo la prima ‘Canzonissima’ della mia vita, erano gli anni ’70”.
Un evento che risale al passato, ma che dimostra come ogni storia sia a sé, e che non si possa spiegare facilmente.