Carenza+di+vitamina+D%2C+il+rischio+di+morte+prematura+%C3%A8+reale%3A+ecco+i+sintomi+da+conoscere+assolutamente
pavia7it
/carenza-di-vitamina-d-il-rischio-di-morte-prematura-e-reale-ecco-i-sintomi-da-conoscere-assolutamente-48921/amp/
Salute

Carenza di vitamina D, il rischio di morte prematura è reale: ecco i sintomi da conoscere assolutamente

Published by

Cerchiamo di capire insieme quali sono i sintomi che non devi assolutamente sottovalutare per una carenza di Vitamina D. E’ importantissimo per la tua salute.

Il nostro corpo è una macchina perfetta che sistema i piccoli problemi da sola o che ci invia dei segnali quando c’è qualcosa che non va come dovrebbe. Il problema poi siamo noi che non sappiamo come riconoscerli. In alcuni casi potremmo anche mettere a rischio la nostra salute in modo grave.

Carenza di vitamina D, il rischio di morte prematura è reale: ecco i sintomi da conoscere assolutamente-Pavia7.it

Andiamo a vedere, quindi, quali sono i sintomi che ci invia il corpo quando ha una carenza di vitamina D. Una sostanza molto importante in tantissimi processi del nostro fisico.

Massima attenzione se noti questi campanelli d’allarme, non li sottovalutare mai

Nel tempo impariamo a conoscerci bene e vogliamo che tutti vada per il meglio. Mangiamo sano, facciamo movimento fisico per stare bene e tanto altro. Il problema però è una possibile mancanza di vitamina D che può aumentare il rischio di morte prematura. Si avete letto bene, purtroppo. Vari studi, infatti, hanno notato una associazione tra una elevato livello di vitamina D ed una carenza, nel primo caso la possibilità di perdere la vita diminuisce.

Massima attenzione se noti questi campanelli d’allarme, non li sottovalutare mai-Pavia7.it

Ma come mai se abbiamo una carenza di questa vitamina rischiamo una morte prematura? Perché aumentano le possibilità di malattie cardiovascolari, respiratorie ed il cancro. I rischi di soffrire di queste patologie diminuiscono quando si superano i livelli di  50 nmol/L. Uno studio ampio e recente condotto dalla UK Biobank, ha coinvolto ben 307,601 persone per 14 anni.

Ecco che si è associata una carenza di vitamina D ad una morte prematura. Altri studi suggeriscono che incrementare il valore della vitamina D, specialmente nei pazienti anziani e con il cancro aiuta moltissimo. Si è anche osservato che non bisogna assumere dosi eccessive in modo intermittente perché potrebbe essere pericolosa.

In che modo? Potrebbe far lavorare eccessivamente i reni ed il cuore. Ecco quindi che come tutte le cose bisogna affidarsi agli esperti, quindi ai medici che ci seguono e solamente loro sapranno cosa fare se abbiamo un livello troppo basso di vitamina D e potremmo incorrere in una possibile morte prematura.

Come si controllano questi valori? Sappiamo bene che ci sono una serie di analisi che il medico di famiglia ci può prescrivere, quindi ricordati l’importanza di fare periodicamente delle analisi e ti tenere tracciato quello che accade. Non dobbiamo mai sottovalutare nulla se vogliamo star bene. Quali sono i segnali che non dobbiamo sottovalutare?

Una carenza di vitamina D si manifesta con dolori alle ossa, debolezza muscolare, stanchezza, spasmi muscolari, formicolii alle mani e ai piedi e perdita di concentrazione. Presta attenzione sempre quando il tuo corpo ti parla.

Maria Rossi

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Published by

Recent Posts

Bruciore di stomaco frequente: potrebbe indicare un infarto imminente

Fai attenzione a non sottovalutare il bruciore di stomaco, perché un disturbo frequente potrebbe indicare…

38 minuti ago

48.000 regalati dallo Stato per abbellire la propria casa: adesso la notizia è ufficiale

Avere dei soldi regalati dallo Stato sarebbe un sogno, ma cosa sta succedendo sul fronte…

4 ore ago

Ilary Blasi, gravi accuse contro di lei: dopo il fallimento di The Couple arriva il gesto tremendo

Il fallimento di The Couple è lampante e tutti gli occhi sono puntati sulla conduttrice…

8 ore ago

Quattro ristoranti, il limite della decenza questa volta è stato superato: anche Borghese è disgustato

Punto più basso di Quattro ristoranti, una puntata scioccante che risulta veramente indimenticabile (in termini…

13 ore ago

Amadeus e la moglie continuano a combattere contro la malattia: insieme per raggiungere il traguardo

L'unione di una coppia si vede anche nei momenti difficili che uno dei due può…

1 giorno ago

Alfonso Signorini: sul corpo i segni dell’intervento non riuscito

Alfonso Signorini e quella cicatrice che in tanti hanno notato da tempo: la storia del…

1 giorno ago