Carenza di vitamina D, il rischio di morte prematura è reale: ecco i sintomi da conoscere assolutamente

Cerchiamo di capire insieme quali sono i sintomi che non devi assolutamente sottovalutare per una carenza di Vitamina D. E’ importantissimo per la tua salute.

Il nostro corpo è una macchina perfetta che sistema i piccoli problemi da sola o che ci invia dei segnali quando c’è qualcosa che non va come dovrebbe. Il problema poi siamo noi che non sappiamo come riconoscerli. In alcuni casi potremmo anche mettere a rischio la nostra salute in modo grave.

Scritta vitamina D e simbolo morte
Carenza di vitamina D, il rischio di morte prematura è reale: ecco i sintomi da conoscere assolutamente-Pavia7.it

Andiamo a vedere, quindi, quali sono i sintomi che ci invia il corpo quando ha una carenza di vitamina D. Una sostanza molto importante in tantissimi processi del nostro fisico.

Massima attenzione se noti questi campanelli d’allarme, non li sottovalutare mai

Nel tempo impariamo a conoscerci bene e vogliamo che tutti vada per il meglio. Mangiamo sano, facciamo movimento fisico per stare bene e tanto altro. Il problema però è una possibile mancanza di vitamina D che può aumentare il rischio di morte prematura. Si avete letto bene, purtroppo. Vari studi, infatti, hanno notato una associazione tra una elevato livello di vitamina D ed una carenza, nel primo caso la possibilità di perdere la vita diminuisce.

medicine
Massima attenzione se noti questi campanelli d’allarme, non li sottovalutare mai-Pavia7.it

Ma come mai se abbiamo una carenza di questa vitamina rischiamo una morte prematura? Perché aumentano le possibilità di malattie cardiovascolari, respiratorie ed il cancro. I rischi di soffrire di queste patologie diminuiscono quando si superano i livelli di 50 nmol/L. Uno studio ampio e recente condotto dalla UK Biobank, ha coinvolto ben 307,601 persone per 14 anni.

Ecco che si è associata una carenza di vitamina D ad una morte prematura. Altri studi suggeriscono che incrementare il valore della vitamina D, specialmente nei pazienti anziani e con il cancro aiuta moltissimo. Si è anche osservato che non bisogna assumere dosi eccessive in modo intermittente perché potrebbe essere pericolosa.

In che modo? Potrebbe far lavorare eccessivamente i reni ed il cuore. Ecco quindi che come tutte le cose bisogna affidarsi agli esperti, quindi ai medici che ci seguono e solamente loro sapranno cosa fare se abbiamo un livello troppo basso di vitamina D e potremmo incorrere in una possibile morte prematura.

Come si controllano questi valori? Sappiamo bene che ci sono una serie di analisi che il medico di famiglia ci può prescrivere, quindi ricordati l’importanza di fare periodicamente delle analisi e ti tenere tracciato quello che accade. Non dobbiamo mai sottovalutare nulla se vogliamo star bene. Quali sono i segnali che non dobbiamo sottovalutare?

Una carenza di vitamina D si manifesta con dolori alle ossa, debolezza muscolare, stanchezza, spasmi muscolari, formicolii alle mani e ai piedi e perdita di concentrazione. Presta attenzione sempre quando il tuo corpo ti parla.

Gestione cookie