Motori

L’importanza di controllare periodicamente l’auto

controllo auto volkswagen

Se si vuole far durare la propria auto è fondamentale effettuare dei controlli periodici. Si tratta di buone abitudini da acquisire il prima possibile, che vanno dalla manutenzione ordinaria al controllo pneumatici. Anche la pulizia dell’automobile è molto importante, perché impedisce agli agenti esterni di attaccare la carrozzeria del veicolo.

Scopriamo in che modo possiamo curare al meglio la nostra auto.

Controllare le gomme

Il controllo degli pneumatici è molto importante, poiché dal loro corretto stato dipende la nostra sicurezza alla guida. Uno pneumatico usurato, danneggiato o sgonfio può danneggiare la nostra tenuta di strada, finendo per provocare pericolosi incidenti.

In primis dobbiamo controllare che le gomme siano ben gonfie e alla giusta pressione. Consigliamo di effettuare questo monitoraggio ogni due settimane. Bastano pochi minuti per verificare che le gomme siano correttamente gonfie.

Se la gomma tende a perdere facilmente pressione è possibile che sia danneggiata. Date un’occhiata allo stato della gomma e nel caso affidatevi a un gommista.

Consigliamo anche di controllare periodicamente se nella ruota sono penetrati chiodi o oggetti simili. In questo modo potrete agire tempestivamente, sostituendo lo pneumatico.

Un’altra caratteristica importante è l’usura della gomma, che possiamo controllare verificando la profondità delle scanalature. Uno pneumatico usurato perde grip sull’asfalto, offrendo il fianco a slittamenti e a fenomeni come l’aquaplaning.

Proteggete l’auto dagli agenti esterni

La carrozzeria dell’auto può essere attaccata dagli agenti esterni.

La grandine è il grande nemico della nostra carrozzeria, provocando bolle e graffi. Si tratta di un fenomeno spesso improvviso, ma in alcune località è più frequente. Se abitate in una zona con rischio di grandine vi consigliamo di proteggere l’auto riponendola in box, garage o sotto a delle tettoie.

Anche lo sporco può attaccare la carrozzeria della nostra auto. Per questo è importante tenere la carrozzeria ben pulita, lavando l’esterno dell’auto ogni due settimane. In alcuni periodi dell’anno, con molto fango nelle strade, potreste anche avere bisogno di lavarla ogni settimana. Il fango incrostato può alla lunga danneggiare la vernice del veicolo, per cui dobbiamo evitare che la vettura resti sporca per troppo tempo.

Attenzione al sale che viene sparso sulle strade che rischiano di ghiacciarsi: il sale può annidarsi nella parte inferiore dell’automobile, per cui è necessario pulire anche la zona del pianale. Diamo lo stesso consiglio anche a chi attraversa spesso strade sterrate: le impurità potrebbero nascondersi lontano dal nostro sguardo. Occhio anche alla sabbia, può rivelarsi davvero infida.

Non sottovalutate la manutenzione periodica

La manutenzione periodica è fondamentale per proteggere la componentistica dell’auto. Attraverso la manutenzione possiamo sostituire le parti che vanno incontro a usura, e in caso di guasti abbiamo la possibilità di intervenire tempestivamente. Al momento di sostituire alcuni pezzi vi consigliamo di utilizzare i ricambi originali, che garantiscono un’ottima qualità e una perfetta durata nel corso del tempo. In alternativa sul mercato potete trovare molti ricambi commerciali compatibili con il vostro modello di auto.

La manutenzione periodica va affidata a persone capaci e competenti. Molti scelgono il fai-da-te, utilizzando il manuale di istruzioni come guida per svolgere un buon lavoro. Curare la propria vettura in autonomia può essere davvero soddisfacente, e per molti è un vero e proprio passatempo.

In caso invece non siate pratici vi consigliamo di affidarvi a meccanici di sicura fiducia. Ricordate che da una buona manutenzione dipende il futuro della vostra automobile e anche la vostra sicurezza sulla strada.

Comment here