Motori

Sport utility: la proposta della tedesca Volkswagen

suv tiguan volkswagen

Sei alla ricerca di una nuova auto e vuoi cambiare la tua idea di mobilità, dopo aver guidato le classiche berlina o station wagon?

Potresti trovare la tua soluzione dando uno sguardo al mondo dei SUV, come nel caso di quelli presenti nel catalogo Volkswagen.

Cos’è un SUV? Questa definizione non è altro che l’acronimo di Sport Utility Vehicle, traducibile come Veicolo di Utilità Sportiva: si tratta infatti di auto molto spaziose, tendenzialmente più alte del normale, realizzate in maniera tale da unire delle esigenze di guida sportiva ai comfort necessari per lunghi spostamenti o per stipare molti bagagli.

In sintesi, si tratta di veicoli dove potenza e comodità vanno di pari passo, adatti sia alle situazioni più cittadine che alle lunghe percorrenze, senza che la necessità di più spazio sacrifichi le performance del nostro motore.

Quali sono i modelli Volkswagen più esemplificativi di questo segmento?

Farsi spazio in città: T-Cross 

Perdonerete il gioco di parole in questo titolo, ma non c’è davvero modo migliore per introdurre T-Cross, il SUV di Volkswagen dedicato alla città.

Prima di scendere nei dettagli più tecnici, è giusto sapere che T-Cross ha una capienza di circa 455 litri, dando la sensazione di essere davvero a prova di qualsiasi limite di carico.

Si tratta di uno spazio estremamente ottimizzato, senza che le dimensioni dell’auto diventino eccessive: per questo si parla di City SUV, perché riesce a restare maneggevole e non ingombrante nella vita in città.

Con un costo a partire da 20.400,00€, si presenta anche come una possibilità decisamente accessibile, con o senza finanziamento.

Disponibile in tre differenti configurazioni (Urban, Style, Advanced), la sua dotazione non si ferma alle caratteristiche fisiche del veicolo, ma si estende anche nel comparto dei sistemi di assistenza alla guida, come il Lane Assist, per mantenere in direzione la nostra andatura, o l’affascinante Digital Cockpit, presente nella versione Advanced.

Rivoluzione: Nuova Tiguan

Tiguan è davvero un SUV storico per Volkswagen, ma si è rinnovato con Nuova Tiguan, un modello che si propone di ridefinire il concetto di SUV.

Se infatti T-Cross è dedicato alla città, Nuova Tiguan si presenta come il giusto compromesso tra un’auto adatta ai nostri percorsi giornalieri e un’auto con cui invece osare di più: un’anima sportiva e graffiante, senza dimenticare il comfort che definisce questo segmento di modelli.

Con un prezzo a partire da 31.150,00€ racchiude in sé il meglio della tecnologia, portando una rivoluzione nel modo di vivere i nostri viaggi e la nostra esperienza al volante.

Non solo sistemi di assistenza alla guida, ma anche dettagli in grado di mutare il nostro modo di guidare: un esempio sono le luci a led intelligenti, che la nostra auto modulerà per ottenere il meglio della visibilità a seconda della situazione.

Un sistema fluido e dinamico, adattivo ai fini del momento specifico.

Nuova Tiguan è inoltre disponibile anche in versione eHybrid, per chi vuole iniziare ad abbracciare la mobilità elettrica senza abbandonare il combustibile, unendo il meglio dei due mondi con un allestimento ibrido.

Comment here