(IN) Netweek

MILANO

Referendum per l’autonomia, i sindaci Pd schierati per il sì

Share

Enormi cartelloni e pubblicità affisse ovunque ci ricordano che il 22 ottobre saremo chiamati a votare il referendum per l’autonomia della Lombardia. E teoricamente nessuno è contrario che la nostra regione possa avere maggiori poteri e risorse. Ma sullo strumento del referendum ci sono posizioni contrastanti.

Per non lasciare questa battaglia tutta a vantaggio del presidente Roberto Maroni e della Lega Nord, anche esponenti del Partito Democratico lombardo hanno preso posizione. Primo fra tutti Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e principale concorrente dell’attuale governatore alle prossime elezioni regionali del 2018. Settimana scorsa, infatti, ha radunato nella sua città sindaci e presidenti di Provincia del centrosinistra per dare vita ufficialmente ai comitati “Sì, vera autonomia”. «I veri autonomisti siamo noi e ci batteremo perché il 22 ottobre prevalgano le ragioni del Sì al di fuori dalle bufale leghiste» ha spiegato Gori. Insieme a lui i sindaci di Brescia Emilio Del Bono, di Mantova Mattia Palazzi, di Cremona Luca Galimberti, di Varese Davide Galimberti, di Lecco Virginio Brivio, di Sondrio Alcide Molteni; e anche i presidenti delle province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Varese. Assente ma tra i promotori dell’iniziativa il sindaco di Milano Giuseppe Sala, mentre contrario il collega di Pavia Massimo Depaoli.

Altri dissensi sono arrivati da esponenti dem lombardi, i consiglieri regionali Enrico Brambilla e Fabio Pizzul propendono per l’astensionismo, e dagli alleati di Mdp, con il consigliere regionale Onorio Rosati.

Approvazione, invece, è arrivata dagli avversari, anche con un certo sarcasmo: l’assessore lombardo alle Infrastrutture ed esponente di Forza Italia, Alessandro Sorte, ha usato i sociale network per ricordare, con il video “50 sfumature di Gori”, come il sindaco di Bergamo abbia cambiato spesso idea, ma «questa battaglia va vinta insieme, nell'interesse del popolo lombardo. Dai Giorgio, unisciti a noi!».

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:gmc

Pubblicato il: 08 Settembre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.