(IN) Netweek

MILANO

Numero Unico di Emergenza 112, adesso operativo in tutta Europa

Share

«Il 112 è il nuovo numero unico di emergenza a livello europeo, e la Lombardia è stata la prima regione ad attuarlo concretamente, partendo dalla sperimentazione che avviai io a Varese nel 2010 quando ero ministro dell'Interno. E adesso è operativo su tutto il territorio». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, con una punta di orgoglio, in occasione della giornata europea dedicata al Numero Unico di Emergenza 112, il «112 Day» appunto.

Il nuovo sistema ha permesso di passare da 36 centrali operative dei vecchi numeri di emergenza (112, 113, 115, 118) a tre, con risparmi di costi e riduzione delle chiamate inappropriate. E questo significa arrivare prima sul luogo dell'incidente e salvare più vite umane.

«Oggi - ha sottolineato ancora il governatore - il modello lombardo viene copiato ed esportato a tutte le altre regioni, un altro motivo in più di orgoglio per noi».

L'11 febbraio di ogni anno è la data scelta dalla Commissione europea come «One one two day», ovvero la giornata dedicata al Numero Unico dell'Emergenza 112 (non a caso è l'11 febbraio, l'11/2). E in questa data molte città europee organizzano iniziative proprio per favorire la visibilità del 112.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:gmc

Pubblicato il: 24 Febbraio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.