(IN) Netweek

PAVIA

Tre novità  tutte da leggere Da 0 a 99 anni un libro resta sempre la miglior alternativa per arricchire il tempo libero

Share

Continue le novità che arrivano sugli scaffali della libreria Feltrinelli di via XX Settembre. Eccone tre, selezionate dagli esperti librai ogni giorno al sevizio della clientela con relativa recensione. La libreria Feltrinelli è aperta con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19,30 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30.

«Io sono Dot»

Joe R. Lansdale

Einaudi Stile Libero

Niente è facile per Dorothy Sherman. Ma se mai c’è stata una ragazzina capace di prendere la vita e rivoltarla, beh, questa è Dot.

A diciassette anni, se hai un padre uscito a comprare le sigarette e mai tornato, una madre buona a nulla e una sorella regolarmente gonfiata di botte dal marito, non sono molti quelli su cui puoi contare. Così Dot fa la cameriera sui pattini e si difende come può, anche menando le mani quando serve.

Finché un giorno dal nulla compare un tizio di nome Elbert che dice di essere un lontano zio di famiglia e si piazza con la sua roulotte nel cortile sottocasa...

«Non sono razzista, ma»

Luigi Manconi; Federica Resta.

Feltrinelli

«Non sono razzista, ma» illustra un meccanismo psicologico tanto elementare quanto diffuso, che mira a prendere le distanze dalle parole e dagli atti che ci tradiscono e contraddicono ciò che pensiamo di essere, o che magari vogliamo far intendere di essere. Ma ormai è entrata in crisi l'interdizione morale nei confronti di parole e atti xenofobi, che aveva costituito una sorta di presidio linguistico e culturale, ma anche sociale e politico, rispetto al ricorso a pratiche di esclusione e discriminazione. Forse davvero sta cadendo il tabù del razzismo nella società italiana. Luigi Manconi e Federica Resta lanciano un grido d'allarme in questo pamphlet: l'intolleranza etnica ha trovato spazio nel discorso pubblico e nella sfera politica, legittimando comportamenti fino a ieri censurati, grazie a figure pubbliche che fanno del proprio ruolo istituzionale una risorsa significativa di produzione e legittimazione dell'ostilità sociale nei confronti dello straniero.

«Amici»

Michael Morpurgo

Il castoro

Bollicino è un pesce rosso che nuota sempre in tondo nel suo acquario. Gatto vorrebbe liberarlo: è così bello il mondo là fuori, anche Bollicino deve conoscerlo! Per fortuna Gatto è un amico molto speciale, e un bel giorno ha un'idea brillante. Ma ora che la libertà è a un passo, Bollicino sarà pronto a lasciare il suo migliore amico? Età di lettura 3/6.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 06 Ottobre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.