(IN) Netweek

PAVIA

Premiati i «Maestri del commercio» La cerimonia è stata preceduta dalla consegna dei premi al profitto scolastico «M. Bottelli», per i figli e nipoti degli iscritti

Share

Si è svolta lunedì 9 ottobre 2017 a Pavia, presso la Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo, in piazza Borromeo 9, la tradizionale premiazione dei Maestri del Commercio che da 25, 40, 50 e più anni svolgono attività nel settore commerciale. La manifestazione è stata promossa da 50&PIÙ, Sistema Associativo e di servizi di Confcommercio e Gruppo Provinciale Anziani ASCOM.

E’ stata una grande festa dell’Associazione che conta oltre 7500 iscritti in tutta la provincia, presenti, infatti, il Presidente Nazionale 50&PIÙ, Renato Borghi, la Vicepresidente Nazionale, Brigida Gallinaro e la Presidente Regionale, Domenico Copreni.

«Con questo premio vogliamo stabilire una continuità tra il passato e il presente e sottolineare il valore di un passaggio generazionale: un passaggio di testimone tra chi ha impegnato la sua vita con assoluta dedizione e competenza al mestiere e chi di questo impegno raccoglie l’esperienza e il modello», ha dichiarato il Presidente provinciale 50& PIÙ, Romano Cantella.

I primi ad essere premiati sono stati i sette neodiplomati vincitori del Premio al profitto scolastico “M.Bottelli”, riservato ai figli e/o nipoti di iscritti in tutta la provincia, che si sono distinti nell’impegno formativo, ai quali sono state assegnate le borse di studio.

Quest’anno il premio “50&Più Donna 2016 - UNA PRESENZA ATTIVA” è stato consegnato a Beatrice Losio, di Pavia, direttore dell’area organizzazione 50&PIU’: una presenza più che attiva e preziosa nell’ambito dell’Associazione.

Poi ha avuto inizio la consegna dei diplomi e dei premi alle quindici Aquile (che raffigurano il grifone simbolo di Confcommercio) del commercio pavese: 3 Aquile di diamante (per i 50 e più anni di attività), 9 Aquile d’oro (per i 40 anni di attività) e 3 Aquile d’argento (per i 25 anni di attività).

Il premio ai Maestri del Commercio è stato istituito nel 1975 da Confcommercio come riconoscimento morale del lavoro mercantile. L’organizzazione 50&PIÙ è stata promossa nel 1974 da Confcommercio per la rappresentanza, la tutela, il sostentamento della componente anziana dei propri associati per sviluppare una politica propositiva e innovativa a favore degli ‘over 50’. Offre ai soci servizi e convenzioni, numerosi eventi di vita associativa, tour operator specifico per gli ultracinquantenni, istituto di patronato e assistenza previdenziale e sociale, centro autorizzato di assistenza fiscale. E anche tante occasioni per il tempo libero e il divertimento «over 50».

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 20 Ottobre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.