(IN) Netweek

PAVIA

Il Bacio feroce ultima fatica di Roberto Saviano, il libro sui Longobardi e La Casa nella prateria Tre interessanti recensioni su altrettante pubblicazioni disponibili in libreria

Share

C’è sempre qualcosa di bello da leggere alla libreria Feltrinelli di via XX Settembre, aperta dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19,30 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30.

Bacio Feroce

Roberto Saviano

Feltrinelli

Sigillano silenzi, sanciscono alleanze, impartiscono assoluzioni e infliggono condanne, i baci feroci. Baci impressi a stampo sulle labbra per legare anima con anima, il destino tuo è il mio, e per tutti il destino è la legge del mare, dove cacciare è soltanto il momento che precede l’essere preda. La paranza dei Bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a Forcella, ma da sola non può comandare. Per scalzare le vecchie famiglie di Camorra e tenersi il centro storico, Nicolas ’o Maraja deve creare una confederazione con ’o White e la paranza dei Capelloni. Per non trasformarsi da predatori in prede, i bambini devono restare uniti. Ed è tutt’altro che facile. Ogni paranzino, infatti, insegue la sua missione: Nicolas vuole diventare il re della città, ma ha anche un fratello da vendicare; Drago’ porta un cognome potente, difficile da onorare; Dentino, pazzo di dolore, è uscito dal gruppo di fuoco e ora vuole eliminare ’o Maraja; Biscottino ha un segreto da custodire per salvarsi la vita; Stavodicendo non è scappato abbastanza lontano; Drone, Pesce Moscio, Tucano, Briato’ e Lollipop sono fedeli a Nicolas, però sognano una paranza tutta loro...

La casa

nella prateria

Laura Ingalls Wilder

Gallucci

In viaggio verso il Kansas con la famiglia Ingalls. La vita nella prateria è difficile e talvolta persino pericolosa, ma papà, mamma, Mary, Laura e la piccola Carrie sono felici di realizzare il sogno di una nuova vita.

Età di lettura: da 8 anni.

La riscoperta di un classico della narrativa per ragazzi da cui è stata tratta una fortunata serie tv, trasmessa in Italia negli anni 80 – 90 ed ora in dvd, raccolta in un unico cofanetto.

I Longobardi

Un popolo

che cambiala storia

Skira

Dopo la fine dell'impero d'occidente, l'Italia, sotto il dominio dei goti, era rimasta il cuore economico, culturale e religioso dell'Europa grazie alla sua tradizione e al coinvolgimento delle aristocrazie romane nella gestione del potere. Il tentativo di Giustiniano di recuperare all'impero il mediterraneo occidentale si infrange, dopo vent'anni di guerra, a seguito dell'invasione dei longobardi. L'Italia perde la sua unità e si frammenta, oltre che politicamente, anche in una contrapposizione ideologica tra romani, cattolici e fedeli al papa di Roma, e conquistatori longobardi.

Questo volume offre una riflessione su questi temi ed è legato a un grande evento culturale in tre sedi prestigiose per una delle più originali mostre mai realizzate sul popolo longobardo.

Pavia, Castello Visconteo: 1 settembre - 3 dicembre 2017

Napoli, Museo Archeologico Nazionale:15 dicembre 2017 - 25 marzo 2018

San Pietroburgo, Museo Statale Ermitage:aprile - giugno 2018

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 20 Ottobre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.