(IN) Netweek

PAVIA

Festival dei diritti: domenica una serata al Collegio Ghislieri Con Roberto Durkovic e Flavio Oreglio evento di musica e poesia per promuovere cultura, solidarietà e cittadinanza attiva

Share

Domenica 19 novembre alle ore 21 nell’aula magna del collegio Ghislieri avrà luogo la serata «La bellezza del Silenzio, una serata di musica e poesia con Roberto Durkovic e Flavio Oreglio». L’evento si inserisce all’interno del Festival dei Diritti, il contenitore di eventi culturali che anima la città di Pavia ogni anno per tutto il mese di novembre; nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale. Ogni edizione è dedicata ad un tema specifico, quest’anno è stato scelto il tema della «bellezza».

«Roberto Durkovic e Flavio Oreglio - annuncia Alice Moggi, assessore alle Politiche sociali e Terzo settore - attraverso le parole e la musica, ci faranno conoscere "Silenzio Ascoltato", ultimo lavoro del cantautore pavese: la riscoperta del silenzio e della musica come "luogo" di riflessione sui temi della vita. La bellezza di un racconto di incontri, tra musicisti, attori, poeti, un incontro tra persone che diventano comunità.

Abbiamo scelto questo spettacolo perché riteniamo importante riportare al centro della scena le relazioni sociali tra individui, che si conoscono, si incontrano, si confrontano e che "guardano insieme" per costruire qualcosa che non è più solo individuale ma diventa collettivo. Un po' come vorremmo fosse Pavia una città in cui, pur con sguardi e competenze diverse, si può "guardare insieme" e costruire un nuovo modello di socialità, più accogliente e inclusivo».

«Il festival dei diritti - ricorda Giacomo Galazzo, assessore alla Cultura - racconta in modo molto importante il valore della partecipazione di tante realtà cittadine alla costruzione di una programmazione culturale partecipata. Siamo felici di ospitare queste iniziative nei nostri spazi e di contribuire a costruire alcuni episodi del programma della manifestazione.

Da qui l'idea di organizzare una conversazione, una mostra e appunto un momento di spettacolo. Penso che quella con Durkovic ed Oreglio sarà una serata molto interessante, all'insegna del dialogo tra diversi linguaggi artistici e in una cornice senz'altro prestigiosa».

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 17 Novembre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.