(IN) Netweek

PAVIA

Al Fraschini «Forza venite gente!» L’Avv. Niutta: «Positiva risposta dei pavesi»

Share

Domenica 2 aprile 2017 alle ore 21 presso il Teatro Fraschini di Pavia va in scena il musical dal titolo «Forza venite gente» incentrato sulla vita e le opere di S. Francesco d’Assisi, il santo proclamato da Pio XII Patrono d’Italia. L’organizzazione è degli «Amici del S. Margherita Onlus» che ha sede proprio all’interno dell’IDR S. Margherita amministrato dall’ASP di Pavia. Lo scopo di questa Onlus è di salvaguardare, sostenere e divulgare il diritto all’assistenza del malato, di promuovere la ricerca scientifica e di rivendicare il diritto alla vita di ogni essere vivente. Tra gli obiettivi quello di rendere sempre più stretto il legame che intercorre tra cultura ed il bene che la cultura sa fare e proprio sotto questo aspetto si inquadra l’evento portato in scena il 2 aprile con la partecipazione di 80 artisti pavesi che celebrano così la cultura, la capacità, la solidarietà che il nostro popolo sa esprimere. Gli Amici del S. Margherita sono attivi ormai da diversi anni e hanno offerto attrezzature ed ausili particolarmente in favore dei servizi geriatrici della nostra città, per un valore di oltre 20 mila €.

Tra l’altro contestualmente a questo evento viene segnalato il nuovo codice IBAN (IT 75N0335901600100000077255) che potrà essere utilizzato per l’attribuzione del 5 per mille che, ricordiamo, non prevede alcun aggravio per il contribuente. Nel corso della serata saranno presentate alcune personalità che hanno voluto essere vicine e a sostegno dell’iniziativa che vedrà l’incasso, detratte le spese per il Teatro e per la gestione dello stesso, diviso in parti uguali tra l’IDR S. Margherita e il Reparto di Pediatria dell’IRCCS Policlinico San Matteo. Naturalmente presenti in sala vi saranno proprio loro, una delegazione di Frati Francescani pavesi che, come tutti dovrebbero sapere, sono in prima linea nel contrasto alle marginalità, alle esclusioni e alla povertà. La presentazione dell’iniziativa è stata affidata al Presidente dell’Associazione Claudio Cantoni, al Presidente emerito Edgardo Verzoni e al dinamico Piero Colonna. Per l’ASP di Pavia, l’Amministrazione e la Direzione Generale hanno voluto ringraziare a loro volta i sempre presenti volontari Amici del S. Margherita ricordando l’importanza della loro attività non solo sotto il profilo degli atti di liberalità profusi nel tempo con grande generosità, ma pure per la positiva sollecitazione trasmessa agli operatori e a chi amministra con la vicinanza e la passione di persone così attente e sensibili alle persone a chi è in condizione di fragilità esprimendo un bisogno di assistenza e di umana compartecipazione. Non è casuale che i soggetti destinatari di questo sforzo organizzativo siano, domenica 2 aprile, da un lato coloro i quali iniziano il loro percorso di vita, i bambini, e dall’altro chi, una volta arrivato al periodo dell’anzianità, deve mantenere però immutato il diritto ad avere servizi e la migliore attenzione possibile.

E chi meglio di S. Francesco può ricordarci questo dovere con la sua regola che invitava a sentirsi sempre ospiti, pellegrini e mai padroni?

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 24 Marzo 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.