(IN) Netweek

VALLE SALIMBENE

Le attività  di lettura saranno a cadenza quotidiana Casa famiglia per anziani autosufficienti e parzialmente non autosufficienti

Share

Tra le diverse attività che animeranno la giornata degli ospiti della Residenza Romano, casa famiglia in grado di ospitare fino a 12 anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti da poco aperta nelle ex-scuole primarie di Valle, ci sono anche quelle di lettura di libri, quotidiani e periodici.

«L’esito delle ricerche condotte negli ultimi anni - spiegano i responsabili della struttura - hanno chiaramente evidenziato una cospicua serie di effetti positivi della lettura circa lo sviluppo e il mantenimento di funzioni e processi cognitivi. Per esempio, attraverso la lettura di narrativa ad alta voce, si influenza positivamente il funzionamento della memoria di lavoro, agevolando il recupero dei ricordi autobiografici». La lettura, dunque, diventa strumento di crescita e cambiamento: attività dagli indiscutibili effetti preventivi e curativi che viene utilizzata nell’ambito del sostegno e della terapia e in contesti di sofferenza. «Per questo in Residenza Romano sarà incentivato ogni genere di lettura rispondendo anche alle specifiche e personali richieste degli ospiti - riprendono dalla struttura - Gli operatori proporranno argomenti da leggere ponendo particolare attenzione alle reazioni positive e al comportamento dei partecipanti per capire quali saranno i temi d’interesse comune. In seguito gli ospiti saranno invitati a scegliere periodici, quotidiani o  altri testi per determinare la programmazione successiva. Chi si renderà disponibile, infine, potrà leggere ad alta voce anche coadiuvato da un volontario. Terminata l’attività, giornali, riviste e libri resteranno a disposizione dei presenti per soddisfare il fabbisogno di approfondimento personale e la curiosità che l’attività collettiva inevitabilmente stimolerà». Indirizzo e telefono di Residenza Romano sono riportati nello spazio pubblicitario sottostante.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 14 Aprile 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.