(IN) Netweek

TRIVOLZIO

Il comune di Trivolzio vince il premio «Humana eco-solidarity award 2017»

Share

Nel 2016, Humana ha raccolto sul territorio del Comune di Trivolzio (Pavia) 12.289 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo.

La generosità dei quasi 2 mila cittadini, che hanno raccolto in media 5 chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Trivolzio di essere premiato con l’«Humana Eco-Solidarity Award 2017» come primo classificato tra i Comuni partner di Humana in provincia di Pavia.

Grazie agli abiti raccolti, Humana ha contribuito a sostenere progetti volti a migliorare l’accesso all’energia solare nella Provincia di Capo Delgado, in Mozambico.

Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, infatti, a oggi non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi.

Con i 12.289 chili di abiti raccolti a Trivolzio, ad esempio, Humana ha contribuito a formare 5 persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari.

Qui si è dedicata alla realizzazione e all’avvio di stazioni di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari. Una soluzione, questa, finalizzata alla promozione della piccola imprenditoria del territorio. Humana, inoltre, è impegnata nell’attività di formazione degli addetti che si occuperanno del funzionamento e mantenimento degli stessi impianti.

La raccolta abiti di HUMANA a Trivolzio ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 44 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 442 alberi, e di risparmiare oltre 73 milioni di litri di acqua utili a riempire 29 piscine olimpioniche.

La premiazione del Comune è avvenuta in occasione dell’Humana People to People Day 2017, evento internazionale, giunto alla VIII edizione, che coinvolge i membri della federazione Humana in Europa e che, quest’anno, mette al centro proprio il tema dell’«Access to Energy».

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 17 Novembre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.