(IN) Netweek

PAVIA

Tante novità  per Corripavia 2017 Talenti: «Puntiamo ad avere numeri importanti perchè la mezza maratona é una gara omologata dalla Fidal»

Share

Mancano cinque mesi alla 15a Corripavia in programma domenica 1 ottobre 2017, ma l’organizzazione è già attiva su più fronti. Il 2 maggio infatti è stata presentata la nuova edizione a Palazzo Mezzabarba sede del Comune di Pavia con la presenza delle più alte cariche istituzionali quali il Sindaco Massimo De Paoli e l’Assessore allo Sport Davide Lazzari.

Organizzazione della Corripavia come sempre a cura dall'Atletica Cento Torri Pavia, in collaborazione con Paviathletics e con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Pavia e che darà la possibilità a tutti, grandi e bambini, di partecipare ad un giorno di festa. Confermata l'Half Marathon competitiva, la 10 chilometri competititiva e non competitiva che, quindi, potrà essere affrontata a passo libero e senza l'obbligo di tesseramento e visita medica agonistica, l’Happy Meal Family Run di 2,5k, una breve ludico - motoria dedicata ai bambini ed ai loro genitori, e l'ottavo Trofeo Minicorripavia Scuole dedicato alle scuole elementari e medie del pavese e che prenderà il via alle 9:40, dopo la partenza dell'Half Marathon.

Primo a prendere parola proprio il Sindaco Massimo De Paoli: «La Corripavia è cresciuta negli anni e ogni anno propone sempre qualcosa di nuovo. E’ un evento che non riguarda solo lo sport ma coinvolge anche tante realtà cittadine con la partecipazione di oltre 4mila persone complessivamente. E’ insieme all’Autunno Pavese uno degli eventi più importanti dell’anno della città, per questo apriremo solo a queste due iniziative il cortile del Castello Visconteo». Anche l’Assessore Lazzari ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione sportiva: «Mancano cinque mesi ma è doveroso ringraziare in anticipo le centinaia di volontari che daranno la propria disponibilità a organizzare affinché tutto si possa svolgere al meglio. Tra settembre e ottobre Pavia vedrà diversi eventi sportivi in città e questo è solo un bene».

CAMPIONATO PROVINCIALE - Di poche parole ma sempre incisivo Paolo Talenti, Presidente dell’Associazione Corripavia: «Puntiamo ad avere numeri importanti perché la mezza maratona è una gara omologata dalla Fidal e di carattere Nazionale, classificata dalla stessa federazione di atletica con il ‘Bronze Label’ quale riconoscimento organizzativo. Inoltre quest’anno la gara di mezza maratona sarà valida come Campionato Provinciale. Stiamo lavorando anche per avere una partecipazione ancora maggiore da parte delle scuole».

LA T-SHIRT - Alla conferenza odierna presente anche Franco Arese, oggi presidente di Karhu, sponsor tecnico dell’evento ed uno degli azzurri più forti e vincenti di sempre dell’atletica italiana che ha presentato la nuova maglia che sarà data in omaggio nel pacco gara a tutti i partecipanti della 21km e della 10km sia competitiva che non competitiva: «Sono stato un atleta negli anni ’60 e 70’ – ha affermato Arese - un mondo completamente diverso da quello di oggi e ho vinto diverse medaglie e fatto dei record. Ora da tanti anni mi occupo dello sviluppo della corsa e di questo mondo da far conoscere a quante più persone possibili. Qui a Pavia con delle Istituzioni così attive e partecipi insieme ad una società sportiva come l’Atletica 100 Torri che è tra le più forti d’Italia è davvero un piacere collaborare insieme». Tra le novità introdotte dal Presidente Corona anche una nuova partnership con il Parco Lombardo Parco del Ticino. Le iscrizioni alla quindicesima edizione della Corripavia Half Marathon 2017 sono già aperte: per iscriversi c’è il sito www.otc-srl.it dove è possibile scegliere la propria distanza ed acquistare il proprio pettorale.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 12 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.