(IN) Netweek

PAVIA

Siccità , presto un tavolo «ad hoc» Tutti i soggetti interessati sono stati convocati dagli assessori regionali Terzi, Beccalossi e Fava

Share

La speranza è che il meteo cambi radicalmente e che la situazione faccia registrare un netto miglioramento. Certo è che a tutt’oggi, in seguito alle esigue precipitazioni di gennaio, parlare di siccità è quanto mai opportuno. Ed è opportuno anche cominciare a parlare dei rimedi a questa grave situazione che nello stesso pavese comincia a far sentire le proprie conseguenze soprattutto per quanto riguarda le coltivazioni.

Ecco perché ora sulla questione scende in campo anche il Pirellone.

«Martedì 7 febbraio si terrà presso Regione Lombardia il 'Tavolo per il monitoraggio delle riserve idriche - dichiarano gli assessori regionali Claudia Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile), Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana) e Gianni Fava (Agricoltura) - L’obiettivo è quello di verificare la situazione attuale e ragionare in vista della primavera e dell'estate assieme a tutti i soggetti interessati alla regolazione e all'utilizzo delle acque e ai fruitori delle risorse idriche, primi fra tutti gli agricoltori. Nonostante le previsioni per i prossimi giorni facciano sperare in un parziale recupero della situazione, abbiamo deciso di ripetere la positiva esperienza dello scorso anno convocando le Province, i rappresentati delle organizzazioni professionali agricole, gli operatori delle società energetiche, i consorzi di bonifica e i gestori dei bacini idrici».

«Nel 2016 - concludono - abbiamo condiviso passo per passo l'evolversi della situazione, monitorando i dati dei principali laghi e fiumi lombardi.

Fortunatamente, l'ultima parte dell'inverno aveva mitigato la situazione, scongiurando provvedimenti di emergenza sul rilascio delle acque. Anche per il 2017, quindi, ripeteremo questo metodo di condivisione e coinvolgimento di tutti i soggetti, in modo da non farci trovare impreparati qualunque sia l'evoluzione della situazione meteorologica».

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 03 Febbraio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.