(IN) Netweek

PAVIA

Sergio Caputo e Africa Unite, che spettacolo! Il primo si esibirà con il suo quartetto venerdì alle ore 21.15, i secondi invece saliranno sul palco sabato sera alle 22.30

Share

Il cuore della Festa del Ticino 2017 pulserà in piazza del Carmine dove saranno ospitati gli eventi più importanti delle serate di venerdì 8 e sabato 9 settembre.

Questa sera, venerdì 8, sarà in scena il Sergio Caputo Quartet. A partire dalle 21.15 il gruppo si esibirà in tutti i più grandi successi del celebre cantautore diventato famoso fin dal suo primo album «Un sabato italiano», da cui vengono tratti otto video a cura della trasmissione «Mister Fantasy». Questo album è tutt'ora un classico della musica italiana.

Fra le sue collaborazioni eccellenti si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Roberto Nannetti, Giulio Visibelli, Ettore Bonafe, Raffaello Pareti, Danilo Rea e molti altri.

Sabato sera, invece, ecco gli Africa Unite. L’appuntamento, in piazza del Carmine a partire dalle ore 22.30, è nel calendario del tour estivo. Il loro ultimo album «Il Punto di Partenza», disponibile in free download su www.africaunite.com, ad oggi è stato scaricato da più di cinquantacinquemila persone e grazie al quale gli Africa Unite si sono aggiudicati due nomination per la Targa Tenco nelle sezioni «album dell’anno» e «canzone singola». Otto elementi sul palco e una scaletta rinnovata nella quale ci sarà spazio per i brani storici del repertorio della band e per le canzoni dell’ultimo lavoro «Il Punto di Partenza», molto apprezzato da pubblico e critica. Sono sedici gli album pubblicati dal gruppo fino a oggi, tra cui 2 live, un “best of” e una dub compilation, che hanno visto la band migrare da label indipendenti a major come Polygram/Mercury ed Universal, fino alla scelta, con l’ultimo album, di regalare la loro musica. Attenti e curati nel live, molto pragmatici e diretti, assolutamente scevri da atteggiamenti mistico-filosofici e dai luoghi comuni del genere gli Africa Unite si esprimono al massimo delle loro potenzialità tra testi di denuncia, ritmi in levare e influenze mitteleuropee reinterpretate in modo sapiente tra dubbi e ispirazione lirica (cit. Rumore).

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 08 Settembre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.