(IN) Netweek

PAVIA

«PAVIA NEL CUORE»: CORSI SALVA VITA ANCHE IN OLTREPO’ La sede sarà  a Codevilla, grazie ad un accordo con il Comune

Share

Pavia nel Cuore sbarca in Oltrepò. L’organizzazione di volontariato, che opera per la diffusione massiccia all'interno della popolazione di quelle poche e semplici manovre salvavita che chiunque può mettere in pratica nei primi minuti in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, attiva dal 2013 lancia i corsi gratuiti anche nel territorio dell'Oltrepò Pavese. «La nostra mission è quella di insegnare a quante più persone possibili le manovre salva-vita da utilizzare in caso di arresto cardiaco in tutta la Provincia di Pavia - commenta Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore - E' per questo che abbiamo deciso di organizzare dei corsi gratuiti aperti a tutti anche in Oltrepò». L'associazione, che è Centro di Formazione riconosciuto dall'Azienda Regionale Emergenza Urgenza - AREU 118, ha formato negli anni oltre 3500 persone con corsi BLSD e installato diversi Defibrillatori a disposizione di tutti i cittadini. «E' da qualche mese che organizziamo corsi a gruppi su richiesta nel territorio dell'Oltrepò Pavese - commenta Gianni Bruno, volontario di Pavia nel Cuore -, ma da questo mese ci saranno date dove si potranno iscrivere liberamente tutti, direttamente sul sito web dell'associazione www.pavianelcuore.it». «I corsi verranno effettuati a Codevilla, in via Roma 36, grazie ad un accordo con il Comune di Codevilla - conclude Raffaella Oliva, volontaria dell'associazione attiva in Oltrepò - La nostra idea è che questo possa essere il punto di raccolta per tutte le persone che vogliono imparare le semplici manovre da mettere in atto per salvare una vita dall'arresto cardiaco e che abitano in Oltrepò».

Tutti i corsi tenuti dalla ONLUS sono gratuiti, il consiglio è quello di affrettarsi, perché le date spesso vanno esaurite in pochi giorni. Iscrizioni direttamente online sul sito: www.pavianelcuore.it. Occorre scegliere il corso e cliccare su Iscriviti, completare il modulo di iscrizione e inviare. Dopo poco arriverà una mail di conferma. Se tutti i corsi sono già al completo, occorre aspettare la fine mese per i corsi del mese successivo. Si può segui la pagina Facebook dell’organizzazione o iscriversi al lorocanale Telegram per essere avvisato sulle nuove date.

Il Canale Telegram è un nuovo modo per comunicarvi rapidamente le disponibilità di posti, anche all’ultimo minuto, ai corsi.

Telearma è un servizio di messaggistica istantanea simile al più comune Whats’app che offre la possibilità di iscriversi ad un “Canale”: un Canale Telegram non è un gruppo in cui tutti possono scrivere e nessuno vedrà il tuo numero ma potrai solo ricevere le informazioni da inviate.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:mtr

Pubblicato il: 10 Febbraio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.