(IN) Netweek

PAVIA

La ripresa c’è, ma è a due velocità C’è molta differenza tra quotazioni del vecchio e del nuovo, ma anche tra zone centrali della città, periferie e provincia

Share

La ripresa c’è, ma è a due velocità. Secondo la FIMAA, che presenta oggi lo «Scenario Immobiliare Pavese 2016», il mercato immobiliare l’anno scorso è stato caratterizzato da una forte ripresa particolarmente a Pavia città, ma anche da un perdurare delle condizioni di crisi nelle zone periferiche o in provincia.

Il rapporto, che come ogni anno fotografa lo stato del mercato offrendo a tutti gli operatori del settore uno strumento dettagliato, preciso e altamente accreditato, disegna uno scenario tutto sommato positivo: «Il 2016 - spiegano Fabio Bianco, Presidente FIMAA Pavia e Davide Bisi, Vicepresidente - evidenzia un incremento del numero delle transazioni immobiliari trainato soprattutto dalla diminuzione dei prezzi degli immobili dovuta anche ad una maggiore consapevolezza da parte dei proprietari nel limitare le aspettative. Bisogna, tuttavia, essere prudenti di fronte ad una dinamica del mercato che rimane comunque debole».

Il valore degli immobiliUn'occhiata nel dettaglio nei tre più grandi centri rivela che la forbice tra nuovo e vecchio è ormai allargata stabilmente con i prezzi che a Pavia passano in centro storico dagli 800/1200 euro al metro quadro del vecchio ai 4100 del nuovo.

Un'occhiata alle oscillazioni degli ultimi anni conferma: dal 2009 dove nuovo e vecchio andavano dai 4500 e 1900 euro, al 2013 quando si oscillava tra i 4050 e i 1650 allo scorso anno con i 4400 del nuovo agli 800-1400 del vecchio lo scorso anno. Sempre più netta la forbice anche tra il centro e le zone periferiche, ad esempio, San Lanfranco, San Pietro o Vallone ma anche Mirabello o Borgo Ticino.

A Voghera e Vigevano, infine, si conferma il quadro già stabilizzato Io scorso anno ma anche qui la forbice si allarga con una sfumatura in aumento (intorno ai 50 euro al metro quadro) sul nuovo.

A Voghera centro si acquista a un prezzo che va da 1850 euro al metro quadro del nuovo ai 250-450 del vecchio da ristrutturare. A Vigevano centro tra i 2050 euro del nuovo ai 300-450 euro del vecchio.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 05 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.