(IN) Netweek

PAVIA

La Juventus sogna uno storico «Triplete» Il Barcellona è l’unica squadra ad averlo centrato per ben due volte (2009 e 2015). In Italia solo l’Inter di Mourinho ci è riuscita

Share

Triplete, treble, tripletta, chiamatelo come volete: in ogni caso si tratta di un’impresa da segnare in rosso nella storia del calcio.

In primis, come si conquista? Si parla di «triplete» quando una formazione si aggiudica nella stessa stagione il proprio Campionato, la Coppa Nazionale e la Champions League. Finora soltanto sette squadre sono riuscite in questa triplo successo da leggenda: la Juventus, nel caso in cui battesse il Real Madrid, spera di essere l’ottava. Lo Scudetto e la Coppa Italia sono già in tasca, resta l’ultima frontiera, la più difficile, contro due mostri sacri del calcio moderno: uno in campo, Cristiano Ronaldo, e uno in panchina, Zinedine Zidane. Discorso diverso per il Real Madrid: i blancos, come la Juventus, non hanno mai conquistato il treble, ma quest’anno non possono più provarci essendo stati eliminati in Coppa del Re. Diamo un’occhiata al passato: la prima squadra a conquistarlo è stata il Celtic, nel 1967, battendo nella finale di Coppa dei Campioni l’Inter. Bisogna attendere cinque anni per il bis, firmato Ajax: nel 1972 il team di Johann Cruyff sconfisse di nuovo in finale l’Inter. Si passa poi al 1988, quando il PSV di Ronald Koeman batté ai rigori il Benfica. Il 1999 è l’anno della pazzesca finale tra Bayern Monaco e Manchester United: i Red Devils conquistarono il triplete vincendo la coppa delle grandi orecchie con il rocambolesco finale in rimonta sui tedeschi (avanti 1-0 fino al 91’!).

In tempi più recenti il protagonista assoluto è il Barcellona: i blaugrana hanno centrato il triplete in due occasioni distinte, ossia nel 2009 e nel 2015 (togliendolo proprio alla Juventus). In mezzo ci sono il trionfo triplo dell’Inter di Mourinho (2010) e quello del Bayern Monaco (2013).

A proposito dei nerazzurri, finora soltanto una formazione italiana ha raggiunto l’ambìto traguardo.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:bgf

Pubblicato il: 02 Giugno 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.