(IN) Netweek

PAVIA

La giornata di Rom, Sinti e Camminanti L’iniziativa si é svolta in città  sabato 8 aprile

Share

Si è svolta sabato 8 aprile la ricorrenza della «Giornata internazionale Rom, Sinti, Camminanti», evento patrocinato dal Comune ed organizzato dalle associazioni Comunity Action Group di Pavia del programma europeo Romact, Coop Rol Romano Drom, boy scout Gruppo Pavia 4, la scuola di Mafalda, la Mongolfiera e in collaborazione con il CSV di Pavia, l'Associazione Arianna e i Bambini Felici.

Nel pomeriggio sono stati offerti ai presenti nella sala San Martino in Tour, in corso Garibaldi 69, aspetti informativi e momenti ludici di intrattenimento.

La ricorrenza è stata istituita per ricordare il primo congresso mondiale del popolo rom a Londra nel 1971 in cui il nome «ROM» che tradotto significa «uomo» fu scelto per indicare la nazione romani.

Il progetto si inserisce nel cosiddetto PAL, ossia nel piano di integrazione ed inclusione in corso a Pavia e in cinque altre d'Italia con l'obiettivo di rendere sempre meno distanti culture che convivono sul territorio attraverso un percorso di reciprocità che porti le nuove generazioni ad avvicinarsi culturalmente in un'ottica di crescita sociale ed istituzionale. All’evento hanno partecipato esponenti delle comunità Sinte del territorio, portavoce della Comunità Europea sul delicato tema, e il sociologo Alfredo Alietti dell'Università di Ferrara

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 14 Aprile 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.