(IN) Netweek

PAVIA

«In volo sull’Oltrepò» e «In volo sulla Lomellina» Domenica la presentazione dei due volumi fotografici

Share

Domenica 5 marzo 2017, al PoloCivicoCulturale di Cigognola – Valle Cima, Piazza d’Europa Unita 1 (inizio ore 17,00), per la rassegna Parola d’Oltrepò e dintorni saranno presentati i due volumi fotografici: In volo sull’Oltrepò e In volo sulla Lomellina, entrambi realizzati dal fotografo Flavio Chiesa su ideazione di Nando Groppo, il primo, e di Ernesto Prevedoni-Gorone, il secondo.

Entrambi i volumi aprono con la presentazione del prof. Giancarlo Vitali, presidente della Fondazione comunitaria della provincia di Pavia che, nel volume dedicato all’Oltrepò (impreziosito dai testi di Matteo Colombo), scrive: Con le foto di Flavio Chiesa si vola. Provate a sfogliare il libro che avete tra le mani: il pensiero decolla, l’immaginazione sale in alto [...]. La zona a sud della provincia di Pavia, famosa per i suoi paesaggi che spaziano dalla pianura del Grande Fiume alle colline appenniniche, ma famosa soprattutto per le viti ed il vino, per i suoi borghi carichi di storia, per i suoi castelli, vi accoglierà a braccia aperte.

Presentando il volume dedicato alla Lomellina lo stesso Vitali scrive: Eccola, la terra del riso, ma anche dei castelli, i fontanili, le abbazie, i pioppeti, i boschi, i sentieri, i grandi centri con storiche piazze ed i piccoli borghi dal fascino incontaminato. Una terra descritta secondo le declinazioni delle quattro stagioni, che merita di essere sempre più conosciuta, visitata, amata.

Le fotografie che compongono i due sontuosi volumi (Pime editrice) sono state scattate da Flavio Chiesa durante i ripetuti voli sulle due aree della provincia di Pavia, a bordo dell’aereo ultraleggero condotto dall’ing. Nando Groppo.

Le immagini, sino a qui solo evocate, saranno proiettate durante la presentazione di domenica prossima, e ci faranno conoscere le nostre terre da un alt[r]o punto di vista!

L'incontro di domenica prossima, al quale interverranno Flavio Chiesa, Nando Groppo e Ernesto Prevedoni-Gorone, si concluderà con l’Aperitivo d'autore: si potranno degustare formaggi, pane, marmellate, tutti rigorosamente Made in OP, accompagnati dai rinomati vini dei Produttori di Cigognola e … dintorni.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 03 Marzo 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.