(IN) Netweek

PAVIA

Danni da gelo, Ciocca: «La Regione avvia gli aiuti, ora tocca al Ministero»

Share

«Una buona notizia per i nostri agricoltori che nell’aprile scorso hanno subito ingenti danni a causa delle gelate. I nostri sopralluoghi sul territorio e le nostre iniziative sono servite per mettere in moto la macchina degli aiuti».

Così l’Europarlamentare della Lega Nord Angelo Ciocca ha commentato la delibera di Giunta di Regione Lombardia, con la quale si trasmette al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali la relazione contenete l’individuazione dei territori danneggiati dalle gelate e la stima dei danni subiti. «In occasione delle forti gelate che hanno interessato gran parte del Nord Italia tra il 18 e il 28 aprile - ricorda Ciocca - il territorio dell’Oltrepò pavese è risultato uno di quelli più colpiti. Il freddo intenso ha bruciato i germogli delle viti e degli alberi da frutto compromettendo irrimediabilmente le produzioni».

«Con una delegazione europea - prosegue - nei giorni immediatamente successivi ci eravamo recati nelle zone maggiormente colpite e avevamo rilasciato ai coltivatori un modulo da compilare per avere un quadro completo della stima dei danni che per la Provincia di Pavia ammontano a oltre 16 milioni di euro».

«Ora con questa azione di Regione Lombardia si muove un passo concreto nella direzione giusta. Vigileremo - conclude Ciocca - affinché il Ministero prenda rapidamente atto della situazione e provveda a risarcire tempestivamente i coltivatori danneggiati dalla gelata».

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 21 Luglio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.