(IN) Netweek

PAVIA

ASM Pavia: novità  per la raccolta porta a porta Dal 20 marzo é cominciata l’ultima fase della raccolta differenziata che riguarderà  il centro storico e di Borgo Ticino

Share

Ad un anno dall'avvio della raccolta«porta a porta» in tutta la città, ASM apporta l'ultima modifica organizzativa per le aree del centro Storico e del borgo Ticino. La modifica per la verità è semplicissima ma, come con tutte le modifiche, è possibile che inizialmente generi un po' di confusione.

«In sostanza - informa ASM - chiediamo a tutti i condomini e agli stabili di farci entrare, ritirare e riconsegnare bidoni e sacchi (dietro un pagamento minimo), in modo che i rifiuti non siano più in strada.

Noi amiamo i rifiuti e li accogliamo con dolcezza. Però se i sacchetti non li vediamo sui marciapiedi siamo più contenti.

Questo vorremmo fare: passare con i nostri mezzi (più nuovi e meno rumorosi), alla mattina (ma dopo le 7) e ritirare i rifiuti. I cittadini non dovranno fare altro che mettere i rifiuti ben separati nei diversi contenitori.

Se l'idea piace è possibile scrivere a prenotazioni.ritiri@asm.pv.it per prenotare il servizio di ritiro interno dei contenitori/sacchi nel vostro cortile al costo massimo di 30 euro/anno.

Se per mille motivi non è possibile aderire all’iniziativa, allora occorre attenersi ai nuovi orari di esposizione. Niente sacchi o bidoni fuori alla notte: nel centro storico sacchi e bidoni esposti tra le ore 6 e le ore 9 del mattino (nelle zone più centrali tra le 6 e le ore 7.30).

Chiediamo un po’ di pazienza nei primi giorni perché questi ultimi sono sempre più difficili. Poi, come è già avvenuto, tutto andrà bene». ASM conta con questa nuova raccolta differenziata in centro Storico e borgo Ticino, di ridurre ancora, e non di poco, i costi: «Poi - conclude il comunicato dell’azienda - se il consiglio comunale sarà d'accordo, pagheremo ciascuno per quello che produce. Come per il gas: lo paghereste a metri quadri o a tipo di negozio?».

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 24 Marzo 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.