(IN) Netweek

PAVIA

Al Cinema Politeama si proietta «Tangerines - Mandarini» . Mercoledì 15 febbraio

Share

Nell’ambito della rassegna «Sguardi Puri», al cinema Politeama, mercoledì 15 febbraio alle ore 16 e alle ore 21, sarà proiettato il film in nomination come miglior film straniero agli Oscar 2015.

TANGERINES - MANDARINI (Mandariinid)

Regia Zaza Urushadze, interpreti Lembit Ulfsak, Elmo Nueganen, Mikhail Meskhi, Giorgi Nakashidze, Raivo Trass, origine Estonia, Georgia 2013, 90’.

Anche se di solito l'autunno è la più bella delle stagioni in Abkhazia nell’autunno del 1992 la magia pare spezzarsi. In lotta per dividersi dalla Georgia con una guerra in corso il paese si svuota. Tutti fuggono e nel villaggio restano solo due abitanti, estoni e neutrali. Sono Markus e Ivo. Il primo resta perche? vuol raccogliere i suoi mandarini, il secondo e? contrario alla raccolta in tempo di guerra. Mentre il conflitto infuria Ivo trova Akhmed, ferito e scampato al campo di battaglia. Ma anche Markus, mentre sta seppellendo alcuni georgiani morti, trova un sopravvissuto. L’etica impone ai due di occuparsi di loro. Il seguito però non è tutto rose e fiori...Testardaggine, senso di continuità, la circolarita? della natura e la follia della guerra, sempre insensata sempre follemente crudele, un apologo facile da amare, difficile da dimenticare. Utile.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 10 Febbraio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.