(IN) Netweek

CIGOGNOLA

C’é «10 in condotta» e buon appetito! Domenica 9 aprile in collaborazione con la condotta Oltrepò Pavese di Slow Food e con il patrocinio del Comune

Share

I prodotti tipici saranno i protagonisti dell’iniziativa «10 in condotta» che, organizzata dall’associazione culturale L’Officina delle Buone Idee e da Pro Loco di Cigognola, in collaborazione con la condotta Oltrepò Pavese di Slow Food, e con il patrocinio del Comune di Cigognola, si terrà a Cigognola, domenica 9 aprile 2017, dalle ore 9 alle ore 19, in occasione dello Slow Food Day 2017.

Vini, formaggi, miele, salumi, frutta, verdura, dolci, zafferano: sono queste le ricchezze esposte e in vendita sulle bancarelle dei produttori presenti nella Piazza Castello del centro collinare.

I laboratori del gusto

Saranno due, entrambi condotti da Teresio Nardi, fiduciario della condotta Slow Food Oltrepò Pavese. Si terranno lungo il Viale delle Rimembranze. Il primo (ore 11), rivolto prevalentemente ad un pubblico adulto, proporrà un abbinamento di salumi e vini: salame + bonarda frizzante; pancetta + cruasé; spalla + pinot nero vinificato in purezza.

Il secondo (ore 16) sarà indirizzato ai più piccoli e servirà a far loro conoscere le differenze sostanziali tra olio di semi, olio di oliva, olio extra vergine di oliva.

Il pranzo

Cucinato dagli instancabili volontari della Pro Loco di Cigognola e servito nell’area del Parco delle Feste

(inizio ore 12,30 – gradita la prenotazione al n. 3382593066), presenta un menù composto da polenta di farina di mais otto file, carne di razza Varzese, dolci; il tutto accompagnato dai vini dei produttori locali.

E tanto altro.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, lungo il Viale delle Rimembranze si potrà assistere ad una esibizione del Gruppo Aeromodellistico Sportivo Sperimentale (GASS); mentre, a partire dalle 15,30, nella sala consiliare del Palazzo municipale, Gabriella Draghi e Lele Baiardi, trasferitisi dalla carta stampata ... all’etere, presenteranno il nuovo canale youtube di cui sono protagonisti: Cheap but chic, in cui illustrano ricette di piatti golosi e d’immagine che si possono realizzare ad un costo massimo di € 3,00 a porzione.

Piatti tipici e buon vino, cultura del gusto e scelte alimentari consapevoli: tutto questo non basta per meritarsi un bel ... 10 in condotta?

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 07 Aprile 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.