(IN) Netweek

CERANOVA

Una piazza per ricordare il «Sic» Tutto é nato da un’idea dell’assessore ai Lavori Pubblici Luciano Fancello, subito condivisa dall’Amministrazione Comunale

Share

La memoria di Marco Simoncelli sarà per sempre viva a Ceranova (PV) grazie all'iniziativa dell'amministrazione comunale che al grande campione del motociclismo scomparso prematuramente nel 2011 durante il GP di Malesia ha voluto dedicare la piazza proprio di fronte agli impianti sportivi del paese. «L'idea è stata del nostro assessore ai lavori pubblici Luciano Fancello subito sposata in pieno da tutta l'amministrazione comunale» ha raccontato il sindaco Alessandro Grieco. La cerimonia di inaugurazione ha avuto luogo nella giornata di sabato: «E' stata semplice ma gradevole - ha aggiunto il primo cittadino - L'onore di tenere il discorso ufficiale è stato proprio dell'assessore, poi ha preso la parola Kate Fretti, fidanzata del campione, presente insieme ad altri rappresentanti della Fondazione Marco Simoncelli, che ha illustrato le diverse attività svolte e le finalità dell'organizzazione».

Subito dopo è stata scoperta la cartellonistica verticale sulla quale oltre al nome e all'immagine di Marco Simoncelli è stampigliato anche il suo numero di gara, il 58, un numero speciale per tutti i fan del pilota, quindi è stato aperto il piccolo buffet allestito per l'occasione.

Tra i motivi che hanno spinto l'amministrazione comunale ad approvare l'idea dell’assessore Fancello quello di perpetuare il ricordo di un campione che ha saputo appassionare grandi platee di giovani e anziani con imprese straordinarie, dimostrandosi contemporaneamente portatore di valori importanti come l'amicizia e la famiglia.

Dopo essere stato campione europeo della classe 125 nel 2002, il "Sic" era passato alle 250 nel 2006 e alla Moto GP nel 2010. La morte, sotto forma di imprevedibile incidente in gara, è avvenuta nel 2011, durante il GP della Malesia, quando il promettente pilota aveva solo 24 anni.

Furono giorni di profondo dolore non solo per gli sportivi, ma per tutti gli italiani.

Leggi tutte le notizie su "Pavia 7"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 02 Giugno 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.